In vista dell’avvio del percorso assembleare che quest’anno vedrà impegnata l’associazione a tutti i livelli, il 17 settembre mattina in seminario ci sarà “F.A.Q.: Facciamo l’Assemblea, Quindi?”
È un momento che abbiamo pensato innanzitutto per le associazioni che non hanno mai celebrato il percorso assembleare, ma a cui – naturalmente – può partecipare chiunque ne abbia piacere.
Ma cos’è F.A.Q.?
L’anno assembleare è un anno straordinario nella sua ordinarietà, i cui appuntamenti si collocano all’interno del cammino associativo orientandolo, ma senza stravolgerlo.
Un anno in cui siamo chiamati innanzitutto a riflettere insieme su come metterci al servizio del qui ed ora che viviamo, tracciare prospettive ed orizzonti, compiere scelte per costruire realmente l’Ac che sogniamo, rinnovare le cariche associative individuando le persone più adatte in questo momento, sentirci davvero tutti corresponsabili dell’associazione.
Sono tante le associazioni nuove che non hanno mai celebrato l’assemblea, così come sono tantissimi gli educatori e i soci che per questioni anagrafiche – molti 18enni di questa assemblea erano acierrini l’ultima volta! – o perchè si sono uniti a noi lungo il cammino – non hanno piena consapevolezza di cosa sia il tempo che si sta aprendo.
Sarà un momento tecnico?
No, sarà un momento di contenuto, se così possiamo dire. Gli aspetti tecnici del percorso assembleare li affronteremo con i presidenti durante il convegno del 1 ottobre. Il 17 settembre ci concentreremo sul senso e sul valore dell’assemblea per dare modo a tutti di pensare e programmare un percorso assembleare che permetta di vivere questo momento così importante nel modo giusto.
Chi può partecipare?
Potenzialmente tutti i soci. Essendo pensato innanzitutto per le parrocchie che non hanno mai vissuto un assemblea non ci rivolgiamo ai consigli e responsabili (spoiler: non avendo fatto l’assemblea non sono stati eletti). Naturalmente gli educatori e i referenti sono i primi destinatari, ma se vogliono aggiungersi altre persone ben venga. Così anche per le parrocchie “storiche”: se pensate che approfondire questi aspetti possa essere utile per qualcuno (magari, per esempio, qualche educatore che ha iniziato dopo l’ultima assemblea o voi stessi) vi aspettiamo con gioia. Chiediamo la cortesia – per permettere una buona organizzazione degli spazi – di segnalare a Carmine Trocchia quanti sarete.
Come è organizzato il momento?
La giornata vivrà di una parte iniziale in cui staremo tutti insieme, ci divideremo poi in gruppi e, infine, parteciperemo alla messa. Struttura semplice, che non delude mai.
Qual è il programma?
8.30 Arrivi
9.00 Introduzione
10.00 Laboratori
12.00 Messa
C’è altro da sapere?
Durante FAQ sarà possibile ritirare le guide per i cammini associativi e distribuiremo i materiali in preparazione alle assemblee parrocchiali
Materiale