In cammino con Rut e Noemi: proposta per campo parrocchiale ACR 2023

Il campo scuola parrocchiale è l’esperienza che rende l’estate degli acrrini un tempo davvero eccezionale. Quest’anno saranno accompagnati dalle figure di Rut e Noemi, la cui storia di disponibilità e fiducia spalanca le porte della storia della salvezza. Rut una donna straniera considerata indegna di stima dagli uomini ma non da Dio che, proprio dalla sua discendenza, stabilirà la nascita del re Davide e dunque del Messia. Noemi, saggia e determinata, trova in Dio la forza per accompagnare la vita di quanti le sono affidati. I ragazzi saranno accompagnati a sperimentare proprio la fedeltà di Dio e a mettersi in gioco con coraggio imparando a tradurre l’amore verso il prossimo nella concretezza della vita quotidiana, fidandosi di Dio.

La proposta è articolata in 7 GIORNI da poter svolgere in altrettante giornate. Ogni giornata presenta una serie di momenti formativi di diverso carattere: si può attingere al materiale previsto per ciascuna giornata o selezionarlo e riorganizzarlo a seconda delle varie esigenze delle associazioni parrocchiali.

Ogni giornata prevede:

• PREGHIERA: è un momento di lode e di ringraziamento per la nuova esperienza che i ragazzi si apprestano a vivere. Nella preghiera è previsto l’ascolto di un brano della Parola che accompagna la proposta della giornata;

• ATTIVITÀ: è il momento in cui i ragazzi fanno esperienza e si confrontano con la Parola annunciata;

• GRANDE GIOCO: attraverso l’esperienza ludica i ragazzi consolidano e approfondiscono le scoperte fatte durante le attività; un modo divertente e concreto per mettersi in gioco e metabolizzare i contenuti e le vicende dei brani biblici ascoltati. Ovviamente il tutto accompagnato da bans e musica.

In-cammino-con-Rut-e-Noemi-Campo-parrocchiale-Acr-2023.pdf (414 download)

Lascia un commento