Allenati alle Beatitudini – Week end di spiritualità nel tempo di Quaresima per 12-14

Si svolgerà a Nola, presso Casa clero il 25 e 26 Marzo il ritiro di Quaresima per 12-14 che rappresenta l’occasione per sostare e riprendere fiato, mettere a fuoco il traguardo, l’obiettivo verso cui tendere; fare il punto sul cammino compiuto fin qui, sui passi da fare e sul percorso da intraprendere per continuare nella giusta direzione. Dopo esser stati convocati nella squadra dell’Acr e aver a loro volta coinvolto e chiamato altri bambini e ragazzi perché si unissero a loro, è il momento di allenarsi, di scoprire i punti di forza e prendere consapevolezza su ciò che ha bisogno di essere migliorato, come singoli e come gruppo.

Il brano che aiuta i ragazzi in questa riflessione, è quello delle “beatitudini” che appartiene al “discorso della montagna”, cuore del vangelo di Matteo.

La via suggerita da Gesù non passa per una serie di comportamenti che potremmo definire da “buoni cristiani”, ma piuttosto attraverso una imitazione del suo modo di vivere e di stare da uomo tra gli uomini Sul suo esempio sono tanti i santi e beati che nella propria vita hanno incarnato una o più beatitudini.

Allora ecco che queste figure possono diventare per i ragazzi fonte di ispirazione, “atleti” con la “A” maiuscola da prendere a modello, per crescere come singoli e come squadra, conformandosi a Cristo e al suo amore. I Piccolissimi si focalizzano sulla gioia piena e vera che deriva dal seguire Gesù e dalla certezza del Regno di Dio che è stato preparato per noi.

Il week-end si svolgerà a Nola presso Casa Clero, il 25 e 26 Marzo 2023 dalle 15:30 del sabato alle 12:30 della domenica.

La quota di partecipazione è di 25€ (+5€ per i non tesserati per la copertura assicurativa) e comprende cena, pernottamento e prima colazione.

Le adesioni vanno comunicate a Pasquale Cirillo (3314220181) entro Sabato 18 Marzo, specificando i dati dei partecipanti ed eventuali intolleranze o allergie alimentari.

Ciascuna parrocchia potrà prenotare tre ragazzi. Per richieste aggiuntive sarà possibile inserire i nominativi in lista d’attesa. Nel caso di disponibilità verranno accolti altri partecipanti in base all’ordine di prenotazione.

Occorre portare Bibbia, quaderno, penna, lenzuola, asciugamani e l’occorrente per l’igiene personale.

Buon cammino quaresimale.

 

Gli amici dell’équipe ACR

Lascia un commento