“Quando tocca a te” e “Alza le vele”: le proposte per i campi parrocchiali del Settore giovani 2021

Cari amici,

ecco a voi la proposta dei campi parrocchiali del settore giovani made in AcNola!

Crediamo fortemente che l’estate sia il tempo giusto per ritrovare i nostri gruppi e per crescere e camminare insieme. E noi educatori siamo chiamati ad essere per ogni persona dei nostri gruppi allenatori-coach-compagni di viaggio.

Per i giovanissimi in questa proposta di campo “QUANDO TOCCA A TE!”, dopo aver riflettuto con loro sul tema della prova, come occasione di crescita nelle “olimpissime”, vogliamo accompagnarli a interrogarsi sul concetto di responsabilità: essere responsabili significa avere la capacità di prendere decisioni equilibrate e contestualizzate, significa saper interpretare l’ambiente che ci circonda, significa mettersi in gioco senza paura.

Per i giovani, Dante superato l’inferno, “ALZA LE VELE” lasciando dietro a sé un mar sì crudele: il tempo che abbiamo vissuto ci ha condotto attraverso prove ben più dure di quelle che ciascun giovane si trova normalmente ad affrontare: precarietà, desideri che non si realizzano, disillusione causata da un futuro incerto. Sono condizioni comuni, ma che la pandemia ha inevitabilmente amplificato. Sebbene paia spuntare la tanto agognata “luce in fondo al tunnel”, sappiamo bene che alla fine della pandemia ci toccherà fare i conti con le macerie, soprattutto interiori. La condizione in cui ci troviamo è molto simile all’esperienza che, nella Divina Commedia, Dante fa all’inizio del suo viaggio: mi ritrovai in una selva oscura. Ma poi Dante intuisce che non è fatto per questo, non siamo fatti per questa condizione, e se abbiamo il coraggio di alzare la testa dalle nostre miserie ci rediamo conto che siamo chiamati qualcosa di più grande.

Le proposte sono pensate per essere adattate, con molta flessibilità, alle esigenze del gruppo e del suo cammino, nel pieno rispetto del regolamento anti-Covid19.

Che davvero questa estate ci porti una strana “felicità”.

Un abbraccio,

Giovanna, Nicola, don Marco, don Mimmo, don Vito e tutta l’equipe giovani diocesana.

Quando-tocca-a-te-Campo-giovanissimi-2021.pdf (56 download)
scarica la locandina del campo parrocchiali giovanissimi ad alta risoluzione

Alza-le-vele-Campo-giovani-2021.pdf (64 download)
scarica la locandina del campo parrocchiale giovani ad alta risoluzione 

Attenzioni necessarie per i campi parrocchiali di AC 2021 (71 download) ordinanza linee guida educazione e infanzia 21 maggio 2021 con allegato (46 download)

 

 

2 commenti su ““Quando tocca a te” e “Alza le vele”: le proposte per i campi parrocchiali del Settore giovani 2021”

Lascia un commento