RESTA IN ASCOLTO! Sulle orme di San Paolo: Campo scuola parrocchiale Acr

Il periodo estivo è un’occasione importante per accogliere in parrocchia tutti coloro che durante l’anno non hanno avuto la possibilità di partecipare al gruppo. E quale occasione migliore per proporre un campo scuola parrocchiale che offra la possibilità ai piccoli di ritrovarsi insieme, in parrocchia, per vivere un’esperienza formativa bella e intensa come quella di un campo?

Al termine del cammino annuale che ha visto gli acrrini indossare i panni del giornalista per scrutare la bellezza che si cela dietro ogni notizia e diventare a loro volta narratori di buone notizie, il tempo dell’estate eccezionale non poteva che vedere come compagno di viaggio Paolo di Tarso: un campione di santità cui ispirarsi per arrivare a vivere la propria vita nella vera felicità.

Gli educatori saranno chiamati a far confrontare ai ragazzi la propria vita con quella di Paolo da persecutore e nel momento della conversione. A quale Paolo si sentono più vicini? Da questo confronto dovrebbe emergere se e in quali circostanze i ragazzi hanno sentito di aver incontrato Gesù nella loro vita, e se questo ha portato dei cambiamenti, anche piccoli. Il ricco epistolario paolino altro non è che il racconto dell’esperienza di una chiamata di Gesù che ci invita a incontrarLo e a conoscerLo

Il sussidio elaborato segue una struttura molto semplice: vengono proposte 14 tappe da poter svolgere in altrettanti mezze giornate o 7 giornate intere; ogni tappa si divide in preghiera, ambientazione, attività/laboratorio creativo, grande gioco (ovviamente il tutto accompagnato da bans e musica).

Insomma, si può tranquillamente adattare alle varie esigenze delle associazioni parrocchiali da allineare necessariamente ai protocolli per la gestione delle attività oratoriali.

Questa estate sia davvero per noi l’occasione per poter “stare” con i bambini e ragazzi dell’Acr, accompagnarli in un’esperienza di fraternità e crescita comune, divertirci insieme a loro con la compagnia di San Paolo che ci ripete: resta in ascolto!

Buona estate eccezionale e buon campo scuola!

Gli amici dell’equipe diocesana Acr

Sussidio-Campo-ACR-2021.pdf (150 download)

 

locandina-campo-parrocchiale-acr-2021.jpeg (32 download)

 

Attenzioni necessarie per i campi parrocchiali di AC 2021 (71 download)

 

ordinanza linee guida educazione e infanzia 21 maggio 2021 con allegato (46 download)

Lascia un commento