La Pace fa Notizia – Info e materiale della caccia al tesoro

Ci siamo, l’evento che tutti i bambini e ragazzi aspettavano (e anche gli educatori!), è alle porte. Sabato 30 Gennaio si svolgerà la Caccia al tesoro 2.0 a conclusione del mese della Pace 2021.

“La Pace fa notizia”, lo stiamo sperimentando in queste settimana in cui i bambini e ragazzi dell’Acr stanno riscoprendo l’importanza della comunicazione e della cura attraverso l’itinerario proposto in questo mese della pace.

La caccia al tesoro 2.0 sarà l’occasione per fare sintesi del cammino ma anche per divertirsi insieme al proprio gruppo sperimentando la dimensione diocesana dell’associazione.

Di seguito trovate le indicazioni da seguire e le note tecniche.

  • Quando? Sabato 30 Gennaio alle ore 16.00 (la caccia al tesoro avrà ufficialmente inizio alle 16.30 con l’invio della prima prova ma suggeriamo di dare appuntamento mezz’ora prima per “scaldare i motori” e scattare una bella foto di squadra da inviare al referente che sarà indicato).
  • Dove? L’evento si svolgerà attraverso WhatsApp ma nulla vieta, dove possibile, di dare appuntamento ai gruppi in presenza, nella propria parrocchia (nel rispetto delle normative).
  • Come? Le squadre iscritte dovranno nominare un educatore-referente a cui saranno inviati gli indizi. Sarà l’educatore a interfacciarsi con “la cabina di regia”.
  • Chi può partecipare? La caccia al tesoro è aperta ai gruppi 6/8 e 9/11 (insieme) e i gruppi 12/14, pertanto, per ogni parrocchia è possibile iscrivere due squadre, una squadra 6-11 e una squadra 12-14 che parteciperanno autonomamente (ci sarà un itinerario per le squadre “di categoria” 6-11 e uno per la “categoria” 12-14) e dunque anche due vincitori (una squadra 6-11 e una squadra 12-14).
  • Come iscriversi? Le iscrizioni vanno effettuate entro DOMENICA 24 GENNAIO contattando Paco (3314220181). Occorre indicare la parrocchia, la/le squadra/e che partecipano e il recapito di un educatore-referente per ciascuna squadra. L’iscrizione può essere effettuata dal responsabile parrocchiale Acr per entrambe le squadre.

Di seguito il regolamento

REGOLAMENTO

  1. Iscrivere le squadre entro DOMENICA 24 GENNAIO
  2. Sabato mattina l’educatore (referente del gruppo) sarà inserito in un brodcast WhatsApp attraverso il quale, a partire dalle 16.30, saranno inviate le info e gli indizi per la caccia al tesoro e ciascuna parrocchia verrà assegnata ad un membro dell’equipe diocesana Acr con il quale si confronterà durante tutta la caccia (provvedete a salvare il suo contatto WhatsApp).
  3. Il primo indizio sarà inviato contemporaneamente a tutti i partecipanti attraverso il brodcast
  4. Una volta ricevuto l’indizio l’educatore lo condivide nel gruppo Acr (in presenza o su piattaforma) perché siano i ragazzi a risolvere l’indizio (l’esperienza è dei ragazzi e per i ragazzi).
  5. La soluzione va inviata dall’educatore al membro dell’equipe diocesana Acr al quale la parrocchia è stata assegnata e, in caso di risposta corretta, riceverà immediatamente l’indizio successivo.
  6. Vincerà il gruppo che per primo (per le squadre 6-11 e 12-14) risolverà tutti gli indizi e scoprirà il nascosto.

Aspettiamo le vostre iscrizioni!

Scarica la locandina locandina caccia al tesoro pace 2021 (129 download)

scarica il materiale-6-11.zip (55 download) (struttura e prove)

scarica il materiale-12-14.zip (39 download) (struttura e prove)

Lascia un commento