Protagonisti del cambiamento – il racconto del November fest

Abbiamo chiesto a Rosanna della parrocchia S. Giovanni Battista di Roccarainola e al gruppo giovanissimi di Maria SS. Addolorata di Tavernanova di raccontarci l’esperienza del November fest!

___

Ciao, sono Rosanna D’Avanzo e come molti di voi, anch’io,  giovanissima dell’AC della parrocchia San Giovanni Battista di Roccarainola ho avuto il piacere di partecipare all’attesissimo November Fest che vede come protagonisti tutti della fascia 14 -18 anni.

L’evento è stato organizzato in modalità 2.0 a causa del periodo di pandemia nel giorno 8 novembre 2020. Non c’è stato, quindi ,permesso di rispettare la consueta tradizione di ogni anno, ma non per questo ci abbiamo rinunciato. Così, in linea con il momento che stiamo vivendo, ci siamo trovati ad essere “protagonisti di un cambiamento”, tema che richiama valori come prudenza e responsabilità. Ho vissuto questa giornata ripensando a come sia importante apprezzare le piccole cose che la vita ci dona e a come, soprattutto in questo periodo di cambiamento, bisogna restare uniti. Partendo da questo pensiero ogni diocesi, anche se attraverso la freddezza di uno schermo, si è cimentata prima sulla discussione di valori come la famiglia, la scuola, l’amore…. e successivamente alla composizione di un pensiero che deve essere visto come guida del nostro percorso. In più, con il contributo che c’è stato da parte di ogni parrocchia nel risolvere il proprio quesito scelto dai responsabili, è venuta fuori una frase molto importante:

“La strada è Gesù: Farlo salire sulla nostra “barca” e prendere il largo con lui! Lui cambia la prospettiva della vita.”

Attraverso le poche ma significative parole pronunciate da Papa Francesco, il messaggio che lascia la giornata nel November Fest è la conferma che la presenza di Gesù nelle nostre vite è sinonimo di positività e ci aiuta ad avere coraggio di “cambiare”, se necessario, la prospettiva della nostra vita.

—-

Che cos’è il November Fest? È una festa che l’ Azione Cattolica organizza insieme al MSAC. Si tratta di un’attività a cui la nostra chiesa Maria SS. Addolorata di Tavernanova, partecipava nel seminario di Nola insieme a tutti i gruppi delle varie chiese della diocesi nolana.

Quest’anno, a causa delle restrizioni che stiamo vivendo per il coronavirus, siamo stati chiamati ad organizzare questa festa  ognuno nella parrocchia d’appartenenza. Ci siamo riuniti il giorno 7 Novembre  per  trascorrere insieme il pomeriggio vivendo quello che gli educatori avevano organizzato per noi.

Ci siamo destreggiati tra varie attività, come ad esempio la visione di alcuni video che ci auguravano un buon anno associativo, scenette inerenti al tema  del cambiamento, alcuni giochi come il taboo che ci ha portato alla riflessione sulle relazioni e lo speed quiz che invece ci ha spinto a cercare il lato positivo del cambiamento della scuola negli ultimi tempi. Abbiamo terminato l’incontro con un piccolo simbolo: una barchetta rossa con su scritto un messaggio di riflessione. Quest’ultima era proprio il simbolo del November Fest di quest’anno: una barchetta rossa che tra le tante bianche ha trovato il coraggio di cambiare direzione. Questo November Fest, nonostante le sue particolarità, ci ha fatto sentire tutti uniti e speranzosi verso il cambiamento.

Lascia un commento