EVOlution: esercizi del Settore giovani

“… e se giovani non vanno agli esercizi, sono gli esercizi che vanno dai giovani!”.

In questo tempo di incertezze non vogliamo privarci di una proposta che ha scandito da sempre l’anno associativo, segnando la nostra vita con incontri, riflessioni, silenzi e parole che ci hanno poi nutrito durante il cammino. Non vogliamo privarcene perché crediamo che proprio questo tempo abbia bisogno di parole altre, oltre quelle dettate dalla paura, dalla rabbia, dallo smarrimento; crediamo che proprio questo tempo abbia bisogno di parole alte, che ci facciano alzare lo sguardo del cuore, per guardare l’orizzonte in una prospettiva più ampia e più larga.

Per questo come settore giovani abbiamo deciso di lanciare una proposta di Esercizi un po’ diversa dalle solite: non lasceremo la nostra vita ordinaria per un momento “separato” di riflessione, ma sarà la Parola di Dio ad entrare nei ritmi convulsi delle nostre giornate, per svelarne il senso più profondo, per aiutarci a vedere una fecondità possibile di questo momento che ci sembra riservarci solo aridità.

Lo faremo lasciandoci accompagnare dalle parabole del Regno di Dio, per lasciare che il Signore ci faccia comprendere che è possibile incontrarlo in questo tempo, attraverso questo tempo e, talvolta, nonostante questo tempo.

Raccontare le parabole del Regno è la modalità concreta che Gesù ha scelto per farci capire come il mondo e la storia sono in mano a Dio, ma non ad un Dio collerico e vendicativo, ma piuttosto ad un Dio seminatore, che sparge con larghezza semi di bene nei solchi avari della Storia, un Dio pescatore, che riempie di pesci anche le profondità di un mare in tempesta, un Dio che nasconde una perla di bellezza anche nel fango di un terreno anonimo.

Saranno Esercizi nella vita ordinaria (EVO), si terranno dal 24 al 26 novembre e saranno scanditi da una serie di appuntamenti online, alle ore 21.00 ogni sera, in cui ci ritroveremo attorno alla Parola di Dio, per ascoltarla e accoglierne le provocazioni. Gli stimoli che la lectio ci ha fornito, sotto forma di domande o punti di riflessione, li porteremo con noi durante le nostre attività quotidiane del giorno dopo, lasciando che ci scavino dentro. La giornata sarà scandita da una proposta di preghiera che ci sarà inviata ogni mattina e la recita del Vespro la sera, preziosi momenti di sosta per verificare come queste domande stiano lavorando in noi. Completano la proposta di esercizi di quest’anno anche la possibilità di un incontro personale online con chi propone la riflessione, per fare il punto della situazione, e un momento di confronto online finale, per far sì che la ricchezza di ognuno divenga patrimonio di tutti.

In un tempo di distanziamenti, restiamo con i #cuoriconnessi!

La partecipazione è prevista in doppia modalità: due giovani per Parrocchia potranno accedere alla stanza virtuale degli esercizi e avranno modo di interagire direttamente, tutti gli altri potranno seguire le meditazioni attraverso il canale YouTube e le nostre pagine social.

È possibile prenotarsi entro Domenica 22 Novembre comunicando nome e numero di cellulare ad uno dei segretari zonali:

I ZONA – NUNZIA PAOLA SALLUSTO 346 050 3868

II ZONA – FRANCESCO GUADAGNO 366 201 5914

III ZONA – FRANCO PARMAROSA TAGLIAFERRO 366 540 6735

MATERIALI E VIDEO

Video della Prima meditazione: https://youtu.be/rCt0cwAHZuc
Preghiera-del-mattino-Mercoledì.pdf (751 download)

Video della Seconda meditazione: https://www.youtube.com/watch?v=xiyyQa-Chww
Preghiera-del-mattino-Giovedì.pdf (419 download)

Video della Terza meditazione: https://www.youtube.com/watch?v=MD6wonwAub4
Preghiera-del-mattino-Venerdì.pdf (449 download)

 

Lascia un commento