Laboratori di progettazione associativa: date e materiali

L’impegno educativo è un complesso lavoro di artigianato che investe tutta l’originalità e la creatività di chi lo compie. Non ci sono ricette prestabilite, nè consigli facili, questo tempo ce lo sta insegnando.

Nel solco tracciato negli incontri di Aprile e Luglio e negli incontri decanali di inizio anno, vogliamo continuare ad interrogarci insieme, capire come compiere al meglio il nostro servizio in questo tempo, cosa è essenziale e quali invece sono le sovrastrutture legate ai tempi, a cui dover rinunciare per far spazio all’inedito. Vogliamo ritrovarci insieme come presidenti, responsabili ed educatori per confrontarci e capire come poter attraversare insieme questo tempo tempestoso: un’occasione per scambiarsi idee, proposte, spunti, per “progettare” insieme l’Ac di questo tempo.

TRACCE DEI LABORATORI

Lab progettazione associativa adulti - Curare la speranza (112 download)
Lab progettazione giovani - Primo incontro (139 download)
Lab progettazione giovani - Secondo incontro (95 download)
Lab progettazione coordinatori ACR - Servo anch'io (117 download)
Lab-progettazione-presidenti-A-vele-spiegate.pdf (99 download)

ADULTI

Vogliamo ricordarci che dobbiamo continuare ad essere seminatori di speranza e umili servitori come ci insegna il buon samaritano che non ci ha pensato nemmeno un attimo a prestare soccorso ad uno sconosciuto. Anche Papa Francesco ricorda, nella sua ultima enciclica, che dobbiamo sentirci FRATELLI TUTTI, ascoltare le fragilità dei nostri amici, essere da supporto a chi sta vivendo un momento di difficoltà. Questo non è il tempo delle “canzoni dal balcone”: siamo stanchi, provati dalla fatica, proviamo a vedere ancora la luce, speranzosi nel Signore che non ci lascia soli, anche noi continuiamo ad essere supporto per chi è allo strenuo delle sue forze.

Prenotazioni entro il 12 Novembre (due persone per parrocchia, tra responsabili e animatori), contattando Emilia o Paolino

Venerdi 13 Novembre ore 20:00: II- III Decanato
Sabato 14 Novembre ore 16.00: I Decanato
Sabato 14 Novembre ore 18:00: IV-V Decanato
Domenica 15 Novembre: ore 16:30: VI- VII- VII Decanato

 GIOVANI

Gli appuntamenti sono due: con gli educatori giovanissimi ci vedremo su Google Meet il 13 novembre e il 3 dicembre alle 20.30; per gli educatori giovani invece, l’appuntamento, sempre su Google Meet, è per il 14 novembre alle 17.30 e il 4 dicembre alle 20.30. La partecipazione è riservata a due educatori giovanissimi e due educatori giovani per Parrocchia.

Per le prenotazioni rivolgersi ai segretari zonali tramite whatsapp entro Lunedì 9, i quali provvederanno a inviarvi il link della videoconferenza:

I ZONA – NUNZIA PAOLA SALLUSTO 346 050 3868

II ZONA – FRANCESCO GUADAGNO 366 201 5914

III ZONA – FRANCO PARMAROSA TAGLIAFERRO 366 540 6735

ACR

Ci accompagnerà la domanda di vita che guida il cammino formativo dell’Acr: servo anch’io? Sappiamo bene che nessuno cresce da solo ma è vero anche che nessuno “serve” da solo. La dimensione del servizio è sempre comunitaria. Ed ecco che servo anch’io? è la domanda di chi sperimenta che la parola “servire” si coniuga spesso con la parola “amore”, l’amore di chi ha amato senza confini e chiede a noi di seguire le sue orme per servire i piccoli, gli ultimi, chi è nel bisogno.

Vivremo questi incontri scanditi in due tappe. Un primo appuntamento rivolto solo ai coordinatori Acr che si ritroveranno divisi per zone pastorali all’inizio di Novembre; un secondo appuntamento rivolto a tutti gli educatori parrocchiali divisi per decanati che si terrà a metà Dicembre. Ai coordinatori verrà inviato il link per partecipare alla riunione online su piattaforma Google Meet nei giorni precedenti all’appuntamento (sia di Novembre che Dicembre).

INCONTRO COORDINATORI ACR

I ZONA: 13 Novembre ore 20.30
II ZONA:12 Novembre ore 20.30
III ZONA: 12 Novembre ore 20.30

PRESIDENTI

I presidenti della prima zona si riuniranno lunedì 16 novembre alle 21.00/22.30, su Google Meet
I presidenti della seconda zona si riuniranno domenica 15 novembre alle 20.30/22.00, su Google Meet
I presidenti della terza zona si vedranno martedì 17 novembre alle 21.00/22.30, su Google Meet

Lascia un commento