Linee guida per gli incontri dei gruppi parrocchiali Acr nel rispetto delle norme

Anche quest’anno ci apprestiamo a riprendere le attività dell’Acr.

Questo mese di settembre non sarà però accompagnato solo dalle domande cui siamo abituati: a chi affidiamo i gruppi? Cosa facciamo e quando?

Quest’anno, a causa della pandemia Covid-19 in corso, si aggiunge un’altra domanda fondamentale: come lo facciamo?

Abbiamo preparato del materiale per aiutarvi a ripartire in sicurezza e responsabilità. Innanzitutto delle linee guida con le indicazioni concrete sulle attenzioni da avere. Non è nulla di fantascientifico o di “strano”: sono grossomodo le attenzioni che in questi mesi abbiamo iniziato a integrare nella routine quotidiana.

Nel caso dell’Acr bisogna fare attenzione a tre punti in particolare: compilare un registro di “presenze” in cui appuntare sempre chi partecipa agli incontri, partecipare ad un corso di informazione sulle misure legate al contenimento della pandemia (un membro dell’Acr e un educatore giovanissimi), assicurare la presenza per ogni gruppo di almeno un educatore maggiorenne.

C’è una cosa che però è ancora più importante: far sentire tranquille le famiglie. Dobbiamo mettere in conto che i genitori possano avere mille dubbi e qualche remora, quindi è fondamentale far capire loro che facciamo le cose per bene e non alla buona. Per questo motivo consigliamo di organizzare un incontro con loro, incontro a cui sono presenti parroco e presidente, per illustrare loro le linee guida, rassicurarli, rendere evidente oltre la buona volontà anche la responsabilità, rispondere a dubbi e domande. Per questo motivo, oltre alle linee guida trovate un patto di corresponsabilità che funge da iscrizione all’Acr (non è l’adesione! fatelo capire bene) e una lettera per invitare i genitori.

Riprendere l’Acr in sicurezza non solo è possibile, ma è importante: crediamo nel valore educativo e formativo che ha per loro la nostra proposta. Partecipare all’Acr fa bene: li aiuta a diventare “grandi”, a confrontarsi con gli altri, a maturare, a crescere nella fede. Non dimentichiamolo.

LINEE-GUIDA-PER-GLI-INCONTRI-ACR.pdf (626 download) ISCRIZIONE-PATTO-RECIPROCO-1.docx (607 download) Lettera-genitori-Acr-1.docx (357 download)

 

Lascia un commento