E’ la squadra giusta: Festa degli incontri Acr 2.0

Nel mese degli Incontri i bambini e ragazzi dell’Acr sono chiamati a riscoprire che la parrocchia può diventare un luogo in cui ciascuno è chiamato a un servizio ben preciso, secondo la propria vocazione. È vero che in questo tempo la parrocchia da “luogo” è diventato “luoghi”, ha allargato i suoi confini tanto da rendere ogni casa “luogo della Chiesa” (che poi è il significato stesso della parola parrocchia “vicino alla casa”). È anche vero che questo tempo ci ha tolto la possibilità degli incontri ma non quella dell’Incontro. E sappiamo bene che l’impossibilità di ritrovarsi insieme nelle stanze della parrocchia non ci ha impedito di vivere gli incontri attraverso nuove forme e modalità. Insomma, non è fuori luogo festeggiare gli Incontri, intesi come condivisione, racconto della vita con le sue gioie e le sue fatiche, possibilità di crescere accompagnati da famiglie, amici, sacerdoti, educatori.

E allora è tempo di fare festa insieme… una festa degli incontri 2.0!

È tempo di vivere a pieno il proprio compito e riconoscersi parte viva della Chiesa, della propria comunità parrocchiale, di quell’esperienza di fraternità che forse mai come in questi mesi ci ha educati al valore imprescindibile del ritrovarsi come Famiglia intorno ad una mensa per alimentarci della Parola e dell’Eucarestia, doni che accorciano ogni distanza e ci rendono uniti. Arriverà il tempo anche per fare festa intorno all’altare delle nostre chiese. Intanto facciamo festa per i doni che in questo tempo hanno arricchito la nostra vita, la vita dei bambini, dei ragazzi, delle loro famiglie. Infiammati dal soffio dello Spirito accompagniamo i piccoli a riconoscersi pietre vive, giocatori titolari sul campo della Chiesa. Perché è la ricchezza della diversità che ci fa dire, con forza, che la nostra parrocchia, la nostra comunità, il nostro gruppo Acr è la squadra giusta!

La festa che avremmo dovuto vivere il 23 Maggio in una città della nostra diocesi, la vivremo attraverso le piattaforme web (a livello parrocchiale) con la stessa gioia e lo stesso entusiasmo.

Di seguito trovate una proposta di incontro per “prepararsi” alla festa divisa per fasce d’età che prevede:

  • una prima parte per aiutare i gruppi Acr a riflettere sulla ricchezza della diversità che fa bella la propria comunità parrocchiale e il proprio gruppo Acr
  • una seconda parte in cui ciascun bambino e ragazzo sarà chiamato ad associare il suo carattere, la sua unicità ad una delle personalità proposte (guardate bene il video dei consiglieri Acr) e poi.. tocca agli educatori aiutare i bambini e ragazzi a realizzare un collage con le foto di tutti i gruppi Acr parrocchiali.

Per il 23 Maggio verranno proposte esperienze di gioco da vivere con i gruppi parrocchiali Acr con le modalità sperimentate già in questi ultimi mesi. I materiali saranno disponibili entro il 18 Maggio.

Intanto… buon Mese degli Incontri a tutti gli educatori e gli Acrrini!

scarica la Locandina è la squadra giusta (275 download)

scarica il MATERIALE FESTA DEGLI INCONTRI - è la squadra giusta (1378 download)

MATERIALE PER IL 23 MAGGIO

Scarica il materiale per tutti i gruppi: GIOCHI-E-MATERIALI-FESTA-DEGLI-INCONTRI-2.0-.-OK.pdf (274 download)

Scarica gli allegati aggiuntivi per i 12-14: materiali-12-14.zip (187 download)

Scarica gli allegati aggiuntivi per i 6-8 e i piccolissimi: materiali-PICCOLISSIMI-6-8.zip (296 download)

Lascia un commento