Tutti invitati – week end di spiritualità 12-14 (Nola, 15-16 dicembre)

Ritorna puntuale l’appuntamento con il week-end di spiritualità di Avvento rivolto a tutti gli acierrini tra i 12 e i 14 anni, che desiderano vivere un’esperienza, che sia la prima oppure no, sempre capace di lasciare il segno. I ragazzi, questa volta, saranno invitati a riflettere e a mettersi in discussione partendo da un passo del vangelo di Luca (14,15-24), nel quale Gesù, a tavola, racconta una parabola ambientata proprio in un banchetto.

Protagonista è un uomo che, volendo organizzare una grande cena, fa molti inviti. Tuttavia ciascuno degli invitati trova una scusa per giustificare la propria assenza. A questo punto il padrone di casa manda il suo servo a raccogliere ciechi, zoppi, poveri e storpi per invitarli al banchetto.

In questa immagine evangelica siamo chiamati a fare i conti con la gratuità scardinando la logica dello scambio: sei ammesso al banchetto, non per un merito in particolare né per l’appartenenza ad un circuito amicale, ma perché il padrone vuole condividere la propria gioia e non si può declinare l’invito a questa cena festosa.

Anche ai ragazzi è rivolto l’invito a prendere parte all’amicizia con il Signore. Il ritiro durante l’Avvento, infatti, sarà l’occasione per accettare di stare un po’ con Gesù e ascoltare la sua Parola. Ma non solo, non mancheranno momenti di condivisione, confronto e sano divertimento. E allora…Tutti invitati! Vietato mancare!

Il week-end si svolgerà a Nola presso Casa Clero, il 15 e 16 dicembre dalle 15:30 del sabato, alle 12:30 della domenica.

La quota di partecipazione è di 20€ (+5€ per i non tesserati per la copertura assicurativa).

Le adesioni vanno comunicate a Marianna Napolitano (3298541253) o a Pasquale Cirillo (3314220181) entro Domenica 9 Dicembre.

Ciascuna parrocchia potrà prenotare tre ragazzi. Per richieste aggiuntive sarà possibile inserire i nominativi in lista d’attesa. Nel caso di disponibilità verranno accolti altri partecipanti in base all’ordine di prenotazione. Si raccomanda di non dimenticare lenzuola, asciugamani, occorrente per l’igiene personale, penna, quaderno e Bibbia.

Ai ragazzi è inoltre chiesto di portare con sé la foto di una festa importante alla quale hanno partecipato e a cui non avrebbero rinunciato per nessuna ragione al mondo (foto di un compleanno, di un Natale trascorso in famiglia, festività varie e ricorrenze che riguardano nonni, cugini, amici)…All’arrivo scopriranno perché!

Buon cammino di Avvento e un abbraccio affettuoso.

Gli amici dell’èquipe Acr

Lascia un commento