Avvento – proposta preghiera interparrocchiale Acr

Il Natale lo aspettiamo per un anno intero ma il tempo di Avvento è qualcosa di straordinario. È il tempo dell’attesa e della speranza, è il tempo in cui si comincia a gustare la luce che verrà a illuminare le tenebre della nostra piccola e povera esistenza. Per questo nelle nostre parrocchie compare la corona d’Avvento: segno luminoso della luce che avanza e piano piano viene a schiarire la notte in cui tutti siamo immersi. Sarebbe bello che anche gli acierrini costruissero la propria corona d’Avvento perché questo segno li aiuti a scandire bene il tempo e a preparare il cuore. Si, perché l’Avvento è tempo per preparare il cuore attraverso l’ascolto della Parola che riecheggia nelle nostre comunità parrocchiali ma anche attraverso le “tradizioni di casa” che ci preparano ad accogliere l’Ospite speciale.

In questo periodo è cura degli educatori accompagnare i bambini e ragazzi a scoprire il senso più autentico della gioia che prende forma in tante luci scintillanti, tavole apparecchiate e regali. È importante tenere presente le attenzioni delle guide d’arco nella “Dimensione della Liturgia” che aiuta i ragazzi a vivere il tempo di Avvento e Natale come una tappa speciale del loro cammino con alcuni suggerimenti e impegni.

Durante l’Avvento è anche bello fermarsi a pregare con i ragazzi per farsi accompagnare dalla parola di Dio in questo cammino che ci porta a “gustare” tutta la bellezza del Natale.

C’è posto per Te!  È uno schema di preghiera pensato per i bambini e ragazzi dell’Acr da vivere nel Tempo di Avvento. Negli anni sta diventando l’occasione per le parrocchie vicine di incontrarsi e pregare insieme. Per questo potrebbe essere un ottimo appuntamento da vivere a livello cittadino/interparrocchiale.

Lo schema può anche essere adattato alle varie fasce d’età a seconda delle esigenze e del confronto con gli assistenti parrocchiali.

Incontro di preghiera Acr - Avvento 2018 (360 download)

Lascia un commento