Saranno Matricole

Un sabato come tanti … ritorno da scuola, un’oretta al PC e poi studio fino a tardo pomeriggio. Il mio sabato sarebbe stato questo se non fosse stato il 17 maggio, se non fosse stato il giorno in cui si svolgeva Saranno Matricole, un pomeriggio bello e interessante volto a chiarire le idee a tutti coloro che quest’anno e in quelli prossimi dovranno affrontare la “dura scelta” dell’indirizzo universitario.

L’iniziativa si è svolta a Nola, nella Sala Mozzillo del Complesso Santa Chiara, ed è cominciata con un momento di preghiera durante il quale abbiamo meditato sulla parabola delle mine e don Fernando ci ha raccontato la sua esperienza di studente universitario. Dopo la preghiera Umberto Ronga, vice-presidente nazionale della FUCI, ha tenuto un “breve” intervento incentrato sull’università, sull’ordinamento e sulla possibilità di vivere attivamente il tempo dell’università. Un divertente video fatto da spezzoni di film ci ha introdotto ai laboratori nei quali, divisi in guppi, abbiamo affrontato il tema della scelta attraverso uno storygame e una serie di domande e riflessioni. Il pomeriggio si è chiuso con un talk show, condotto da uno strepitoso Lello, in cui tre giovani universitari ci hanno raccontato la loro esperienza e hanno condiviso con noi il come sono riusciti a superare le mille difficoltà iniziali, i primi esami, il perchè della loro scelta e i motivi per cui hanno intrapreso la loro strada.

Sono rimasta molto colpita dalle parole degli “ospiti” del talk show. Erano parole in cui emergeva il coraggio e la determinazione con cui stanno cercando ogni giorno di raggiungere il proprio obiettivo.

Ne avevo proprio bisogno. Nei giorni che mi separano da questa impegnativa, ma affascinante scelta Saranno Matricole mi ha aiutata a chiarire alcuni dubbi e pensare che presto anche io … sarò matricola.

Nunzia Monetta