Convocazione XVIII Assemblea diocesana e regolamento assemblee parrocchiali e diocesane

Il Consiglio diocesano, riunitosi in Nola il giorno 17 settembre 2023, ha deliberato quanto segue:

Le assemblee per il rinnovo di consigli parrocchiali per il triennio 2023-2026 possono essere indette – secondo quanto stabilito dall’art. 3 del Regolamento diocesano – a partire da domenica 1 ottobre fino a domenica 19 novembre. 

Circa la composizione del Consiglio – per la quale si rimanda all’art 27 comma 1 lettere a) b) c) dell’Atto normativo diocesano – è preferibile, qualora i numeri dei soci lo consentisse, che i membri eletti dei settori siano in numero 2+1, 2+2 o 3+3. Si rimandano all’assemblea parrocchiale eventuali decisioni in merito, fermo restando l’obbligo di rappresentanza di tutti i settori presenti in parrocchia.

Si chiarisce che sono membri del Settore adulti tutti gli aderenti che abbiano almeno 30 anni al momento delle elezioni. Altresì sono membri del Settore giovani – e quindi fanno pienamente parte dell’assemblea – gli aderenti che abbiano almeno 14 anni al momento delle elezioni.

Gli elenchi degli aventi diritto al voto coincidono – salva la precisazione precedente legata all’appartenenza al Settore giovani o adulti – con gli aderenti all’Ac per l’anno associativo 2022/2023.

Per il triennio 2023-2026 non può essere eletto presidente chi ha già ricoperto l’incarico per due mandati consecutivi.

Si precisa che, qualora facesse parte degli eletti nel Consiglio parrocchiale, esclusivamente per il Presidente parrocchiale è prevista la surroga con il primo non eletto appartenente al settore del Presidente.

Nella stessa seduta il Consiglio diocesano ha inoltre deliberato la convocazione della XVIII Assemblea elettiva dell’Azione cattolica della diocesi di Nola.

  1. Per tutte le altre regole generali di esercizio del voto, per le norme sull’elettorato attivo e passivo, sulla durata degli incarichi, incompatibilità e decadenza vale il dettato del Regolamento nazionale di attuazione
  2. L’ assemblea diocesana elettiva si terrà il giorno domenica 28 gennaio 2024 dalle ore 8.30 alle ore 14.00 presso il Seminario vescovile diocesano. Costituiscono gli elettori i consiglieri diocesani uscenti e i delegati come da art. 16 dell’A.N.D.; sono eleggibili tutti i soci che hanno compiuto il diciottesimo anno di età ed in regola con gli obblighi statutari come da art. 13 del Regolamento diocesano.
  3. Le candidature al Consiglio diocesano vanno presentate entro la mezzanotte del 21 gennaio 2024. La candidatura va presentata usando uno degli appositi moduli allegati al presente regolamento. Nel modulo il candidato indica i propri dati identificativi e per quale settore presenta la propria candidatura (Educatore ACR, Giovani, Adulti). Mediante il modulo di candidatura A il candidato attesta l’avvenuto discernimento con il proprio parroco e con il proprio consiglio parrocchiale attraverso cinque firme di sostegno raccolte fra i membri del consiglio della parrocchia cui appartiene. Qualora il numero di consiglieri parrocchia (cfr. A.N.D. art. 27.1 a e b) fosse inferiore a 5, le firme mancanti possono essere raccolte tra i soci dell’assemblea. Mediante il modulo di candidatura B il candidato attesta l’avvenuto discernimento con altri soci facenti parte anche di parrocchie diverse dalla sua attraverso dieci firme di sostegno raccolte fra soci dell’Azione Cattolica di Nola.

Le candidature vanno presentate a mezzo email ed inviate all’indirizzo di posta elettronica del segretario unitario Carmine Trocchia. Le candidature possono essere presentate anche a mano presso la sede diocesana dell’Ac, che sarà a tal fine aperta il giorno 20 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 11.00

Ogni socio può appoggiare una sola proposta di candidatura per settore.

L’elenco delle persone candidate al consiglio diocesano sarà pubblicato sul sito internet www.azionecattolicanola.it alla mezzanotte del giorno 27 gennaio 2024.

Per la sostituzione di eventuali delegati si rimanda all’art. 14 del R.D.

Scarica le norme per le assemblee: Regolamento-assemblee-2023-2024.pdf (1328 download)

Lascia un commento