We have a dream! Convegno di inizio anno 2023

Domenica 1 ottobre si terrà al Santuario di Madonna dell’Arco il convegno di inizio anno dell’anno associativo 2023-24.

Sarà un giorno importante: segnerà l’inizio “ufficiale” del cammino assembleare che nei prossimi mesi vedrà l’associazione impegnata a scrivere il documento assembleare (il testo che farà da bussola per i prossimi tre anni) e rinnovare le responsabilità associative.

Il percorso assembleare è un tempo di grazia in cui siamo chiamati a un “di più” di pensiero e di azione nella costruzione dell’Ac. E’ questo l’elemento che ha portato alla scelta del titolo del convegno: abbiamo un sogno grande e lo abbiamo insieme! Vogliamo usare quest’anno per capire come metterci maggiormente al servizio del Signore, della Chiesa e di tutte le persone. E vogliamo farlo partendo dall’esempio dei tanti testimoni che hanno segnato la storia dell’Ac.

Il convegno è aperto a tutti i responsabili e gli educatori: la scelta del Santuario di Madonna dell’Arco nasce proprio dalla volontà di dare modo a tutti di partecipare. C’è spazio in abbondanza!

La struttura del convegno, inoltre, vuole indicare il punto di partenza da cui muovere: inizieremo con la messa celebrata dal vescovo Francesco perché è l’interiorità la molla che ci spinge a partire, l’Eucarestia è ciò che ci fa ritrovare come comunità grata e la Parola sono gli occhiali attraverso cui guardare il qui ed ora in cui siamo chiamati a vivere.

Dopo la messa ci divideremo in laboratori per riflettere insieme sugli elementi che costituiscono il documento assembleare, chiedendoci in che modo ci interrogano personalmente e associativamente. Come sperimentato all’assemblea del 6 marzo 2021 vi chiediamo di preiscrivere le persone ai laboratori, in modo da procedere più velocemente e meglio all’organizzazione degli spazi. I presidenti non devono iscriversi ai laboratori, perché per loro ci sarà una riunione importantissima in cui illustreremo le regole del cammino assembleare e le novità riguardanti l’adesione.

Vi ricordiamo che il 1 ottobre sarà possibile ritirare le guide qualora non abbiate già provveduto ed è prevista l’animazione per i più piccoli.

Di seguito il programma e i link per l’iscrizione ai laboratori (c’è un limite massimo di iscrizioni possibili, quindi non perdete tempo, distribuitevi a livello parrocchiale per partecipare a quanti più laboratori possibile e se quello che avete scelto è pieno provate con un altro. Qualora fossero tutti pieni potete iscrivervi direttamente il 1 ottobre, ma solo se sono tutti pieni…)

Ci vediamo a Madonna dell’Arco: siamo pronti!

Programma:

ore 8.30 arrivi

0re 9.00 messa

ore 10.30 laboratori

ore 12.00 in assemblea

ore 12.30 fine lavori

IL MATERIALE DEL CONVEGNO

L’introduzione di Enzo: Introduzione-1-ottobre-2023.pdf (57 download)

Le tracce del laboratori:

RADICATI NEL BATTESIMO ” SEMPLICEMENTE”  – Vittorio Bachelet e l’identità associativa: Bachelet-completo.pdf (43 download)

GENERATIVI PER LA VITA PROPRIA E PER QUELLA DEGLI ALTRI – Carlo Carretto e la cura dell’interiorità: Carretto-completo.pdf (35 download)

UN ITINERARIO D’AMORE PER TUTTI – Armida Barelli e lo slancio apostolico: Barelli-completo.pdf (40 download)

DENTRO LA CULTURA E LA STORIA DEL TEMPO – Pier Giorgio Frassati e l’impegno per il bene comune: Frassati-completo.pdf (30 download)

EDUCARE ALLA COMPLESSITÀ DEL MONDO – Don Lorenzo Milani e la formazione delle coscienze: Don-Milani-completo.pdf (34 download)

VIVERE NELL’UNITÀ E NELLA COMUNIONE CON LA REALTÀ ECCLESIALE – S. Paolo VI e il respiro ecclesiale: Paolo-VI-completo.pdf (39 download)

Un commento su “We have a dream! Convegno di inizio anno 2023”

Lascia un commento