I bambini sono i protagonisti per eccellenza della vita sociale, familiare ed ecclesiale. È dai bambini e ragazzi che possiamo imparare a guardare il mondo con semplicità, a riconoscere ciò che conta veramente. Nella società della parola e, a volte, delle urla, l’Azione Cattolica, ieri come oggi, risponde con l’esercizio dell’ascolto. Da sempre ascoltare richiede sacrificio ed impegno; l’ACR, fin dalla sua nascita il 1° novembre del 1969, ha voluto mettersi in ascolto di quelle domande per progettare e programmare itinerari di speranza che possano accompagnare i piccoli nel loro percorso di formazione umana e cristiana. Il punto è proprio qui! L’ACR appartiene ai bambini e ai ragazzi: ACR è l’acronimo di Azione Cattolica dei Ragazzi. Quella preposizione articolata molto spessa è da tutti dimenticata: DEI.
Il Convegno diocesano per educatori Acr targato 2023 vuole approfondire proprio il tema del Protagonismo dei Ragazzi oggi attraverso un dialogo tra piccoli e grandi che ci aiuteranno a focalizzare ancora di più che la semplicità, l’altruismo, la gioia, la spontanea determinazione dei ragazzi sono la conferma che vale la pena scommettere su di loro: “Non possiamo trascurare il ruolo dei bambini nella Chiesa. Non possiamo non parlarne con grande affetto. Sono il sorriso del cielo affidato alla terra” (Giovanni Paolo II).
Sarà anche l’occasione per gettare le basi per la costituzione dell’equipe diocesana dei ragazzi (EDR), esperienza di partecipazione attiva dei piccoli anche nella vita dell’Associazione.
Saranno con noi Gianluca Guida – Direttore dell’IPM di Nisida e Maria Rosaria Soldi presidente diocesano dell’Ac di Napoli e già consigliere nazionale per l’Acr.
Appuntamento per tutti gli educatori Acr Mercoledì 10 Maggio 2023 alle ore 20.00 presso il Seminario di Nola.