Prendere l’iniziativa, coinvolgersi, accompagnare, fruttificare e festeggiare. Sono i verbi della Chiesa in uscita citati al n.24 dell’Evangelii gaudium, i verbi che dovrebbero essere la bussola di ogni responsabile associativo, in particolar modo dei presidenti parrocchiali.
Alcuni appaiono di immediata comprensione, anche se nascondono una profondità che in un primo momento potrebbe sfuggire. Altri, invece, sembrano mettere in crisi: in che senso il servizio deve dare frutti? Siamo chiamati a seminare o raccogliere? E se il terreno su cui cade il seme non è adatto di chi è la responsabilità? Don Paolino Franzese, assistente diocesano Acr, ci aiuterà ad orientarci ed allargherà il nostro orizzonte durante l’incontro di formazione per presidenti di quest’anno che si terrà venerdì 26 maggio alle 19.00 in Seminario a Nola
Questo incontro sarà anche l’occasione per iniziare a comunicare alcune cose importanti in vista del prossimo anno che sarà l’anno assembleare. E proprio in vista di questo importante momento abbiamo pensato di terminare l’incontro con un piccolo momento di festa: un modo per stare insieme nell’amicizia al di là degli impegni associativi ed organizzativi e – perchè no – “ringraziare” i presidenti per il preziosissimo lavoro di collante, motivazionale e cucitura fatto in questi 3 anni + 1 bonus. Se l’associazione ha retto anche quando il mare era in tempesta lo dobbiamo al lavoro silenzioso, ordinario, costante di ognuno di voi.
Vi chiediamo, perciò di segnalare a Carmine Trocchia la vostra presenza entro domenica 21 maggio, in modo da organizzarci per il momento di convivialità.