Missione- lavoro: il racconto della serata giovani

Vi proponiamo il racconto di Angelo e Santolo che, lo scorso venerdì 20 gennaio 2023, hanno partecipato alla serata giovani diocesana.

Finalmente dopo diversi anni, abbiamo potuto partecipare ad una serata Giovani dell’AC. A causa di questa brutta pandemia che ha colpito tutto il mondo, non era stato possibile per un po’ incontraci cosi numerosi. Ma la Fede e la forza di volontà dell’Azione Cattolica hanno vinto!
Ci siamo ritrovati tutti al seminario vescovile di Nola (NA), che l’equipe aveva scelto come location.
Siamo stati accolti con gioia, sorrisi e strette di mano da alcuni ragazzi e ragazze all’entrata, insieme al presidente diocesano Vincenzo Formisano.
Già lì, abbiamo potuto sentire tutto il calore e la passione che ogni membro mette negli eventi e non solo.
Siamo saliti sopra nella sala conferenze dove abbiamo trovato e rincontrato tanti aderenti e sostenitori dell’AC proprio come noi;Subito ci siamo sentiti parte integrante di una grande famiglia. Rivedere tanti volti amici, vecchi e nuovi membri, ha riempito i nostri cuori.
Il tema della serata era “Il lavoro”. Argomento che accomuna tutti noi ragazzi, visto che ad oggi è sempre più difficile capire quale strada prendere. Decidere quale sia il lavoro giusto o sbagliato per sé stessi. Scegliere di restare nella nostra amata Campania o, purtroppo, dover andar via.. lasciando qui amici, parenti, AC.
Abbiamo apprezzato tantissimo la scelta del tema.C’erano anche due testimonianze di ragazzi campani che hanno deciso di investire nel nostro territorio; di rimboccarsi le maniche e di impegnarsi ogni giorno in ciò che credevano. E ce l’hanno fatta nonostante le mille avversità che la vita mette davanti.
La testimonianza che ci ha colpito di più è stata quella di Gennaro, uno dei proprietari della nota paninoteca “da Gigione”, di Pomigliano D’Arco (NA).Poter ascoltare i suoi sacrifici, i suoi consigli, la sua storia;di come dal nulla e senza molti soldi, lui e la sua famiglia siano riusciti a creare qualcosa di meraviglioso.E ciò ci ha fatto capire che tutti noi, ma proprio tutti, se crediamo in ciò che
stiamo o cogliamo costruire, possiamo farcela.Si certo, non sarà facile, non lo è mai! Ma nulla è impossibile.Bisogna volerlo. Bisogna Crederci. E occorre avere sempre Fede.Dopo il dibattito, siamo scesi nella mensa al piano inferiore, dove abbiamo mangiato la pizza insieme a tutti i ragazzi.
Anche qui è stato un altro bellissimo momento di condivisione, di famiglia. Poter scambiare due chiacchiere con aderenti che non vedevi da tanto tempo, non è da tutti i giorni.
E mentre andavamo via, pensavamo a quanto magico possa essere tutto ciò che l’Azione Cattolica può donarti.A quanto siano meravigliosi tutti i giovani che fanno parte dell’equipe e che giorno per giorno non si stancano mai di organizzare eventi, viaggi, manifestazioni… solo per poter trasmettere tutto l’affetto, la fede e la passionea tutti noi.

Grazie ragazzi, GRAZIE AZIONE CATTOLICA!

Angelo De Nicola e Santolo La Manna, Parrocchia Mater Dei, Palma Campania

Lascia un commento