Il 20 Gennaio alle 20.30 torna in Seminario la Serata Giovani. Si tratta di un appuntamento dedicato ai giovani dai 18 ai 30 anni in cui – alternando un momento formativo e uno conviviale -è possibile ritrovarsi insieme a tutti i gruppi giovani della diocesi.
Il tema di quest’anno sarà il lavoro, dimensione fondamentale dell’esistenza umana. Scrive Papa Francesco nell’esortazione Christus Vivit al n. 273:
«Quando uno scopre che Dio lo chiama a qualcosa, che è fatto per questo – può essere l’infermieristica, la falegnameria, la comunicazione, l’ingegneria, l’insegnamento, l’arte o qualsiasi altro lavoro – allora sarà capace di far sbocciare le sue migliori capacità di sacrificio, generosità e dedizione. Sapere che non si fanno le cose tanto per farle, ma con un significato, come risposta a una chiamata che risuona nel più profondo del proprio essere per dare qualcosa agli altri, fa sì che queste attività offrano al proprio cuore un’esperienza speciale di pienezza. Questo è ciò che diceva l’antico libro biblico del Qoèlet: “Mi sono accorto che nulla c’è di meglio per l’uomo che godere delle sue opere” (3,22)».
Il lavoro, tuttavia, è anche «un ambito in cui i giovani sperimentano forme di esclusione ed emarginazione. La prima e più grave è la disoccupazione giovanile» (CV 270). Alcuni ospiti ci testimonieranno come hanno abitato il luogo e il tempo della crisi, provando, con creatività, a sbocciare nel qui e ora della loro storia.
La serata si concluderà con una pizza, per la quale è prevista una quota di partecipazione di 5 euro.
Chiediamo perciò di comunicare entro venerdì 13 gennaio ai segretari zonali (prima zona Nunzia Paola Sallusto e Clelia Rocchino, seconda zona Francesco Guadagno, terza zona Franco Parmarosa Tagliaferro) il numero dei partecipanti alla serata e segnalare eventuali allergie o intolleranze. Ciascun educatore provvederà a raccogliere le quote dei prenotati e le consegnerà all’arrivo.
Vi aspettiamo!!