Durante l’assemblea del 6 marzo, dopo un lungo periodo di studio e riflessione, è stata votata una proposta di modifica dell’art. 27 dell’ atto normativo diocesano che norma la composizione del consiglio parrocchiale.
La volontà di intervenire modificando l’atto è nata dalla necessità di aiutare le associazioni meno numerose e quelle più numerose ad avere consigli parrocchiali gestibili e funzionanti: spesso, infatti, la formulazione attuale (il consiglio è formato da 5 consiglieri – oltre al presidente – e un ulteriore consigliere ogni 30 soci) rende difficoltoso eleggere persone motivate alla corresponsabilità nelle associazione che contano un numero limitato di soci o la gestione di consigli composti da più di 15 persone nel caso di associazioni molto numerose.
Per valorizzare il ruolo del consiglio e renderlo davvero “il motore dell’associazione”, avevamo, quindi, valutato di dividere le associazioni in due tronconi (quelle sotto i cinquanta soci e le altre) e e conteggiare per i consiglieri aggiuntivi solo i soci che sono eleggibili (quindi quelli appartenenti al Settore Giovani e Adulti). Su https://www.azionecattolicanola.it/download/11518/ potete leggere la formulazione votata il 6 marzo.
Il consiglio nazionale, dopo la votazione diocesana, ha ritenuto che questa seconda parte della modifica andasse contro il principio della parità tra i settori e, quindi, ha vincolato la modifica dell’atto normativo al recepimento di un emendamento:
(cliccando su Parere diocesi di Nola potete scaricare la comunicazione ufficiale integrale)
Rispettando la democrazia associativa e le prassi che la sostengono, ci ritroviamo però in una situazione in cui per le associazioni con più di cinquanta aderenti non c’è nessuna modifica rispetto ad oggi, con il problema – quindi – della gestione e valorizzazione dei consigli in quelle più numerose.
Il Consiglio diocesano, quindi, ritiene che sia opportuna una ulteriore modifica all’articolo 27 e fa la seguente proposta da votare in un momento assembleare il 2 ottobre 2022:
- Il consiglio parrocchiale è composto dal presidente parrocchiale, da due vicepresidenti (un adulto e un giovane), dal responsabile dell’Acr, dai consiglieri parrocchiali eletti, dal segretario e dall’amministratore.
In consiglieri parrocchiali da eleggere sono:
- in numero di tre per le associazioni territoriali fino a 29 aderenti;
- in numero di quattro per le associazioni territoriali fino a 49 aderenti;
- in numero di sei per le associazioni territoriali da almeno 50 aderenti con un consigliere aggiuntivo ogni ulteriori cinquanta aderenti