Una grande discendenza: Campo Acr 2022

I sogni si costruiscono insieme». Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come tigli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli! (FRANCESCO, Fratelli tutti, 8)

Papa Francesco nell’enciclica Fratelli tutti invita ciascuno di noi a diventare viandanti sognatori, perché si possa abbattere ogni forma di distanza e riscoprire la bellezza di riconoscersi “fratelli” nel volto dell’altro. Il cammino annuale Su misura per te! ci ha ricordato che i bambini e i ragazzi sono in grado di far risuonare la Parola di Dio in tutta la loro esistenza, dalla scuola al gioco, dalla vita familiare a quella “digitale’; desiderano essere preziosi agli occhi di Dio e della comunità ecclesiale, ed è per questo che possiamo guardare a loro con la consapevolezza che hanno molto da insegnarci e che, attraverso di loro, Gesù ci mostra la bellezza del regno dei cieli.

Il Tempo Estate Eccezionale vuole arricchire e completare il cammino di fede proposto dall’Azione Cattolica ai bambini e ai ragazzi che, continuando ad avere gli occhi «fissi su di Lui», avranno un’occasione speciale per fare sintesi del percorso annuale e condividere la gioia di quanto ricevuto e sperimentato, ma soprattutto sarà necessario assumere l’impegno a vivere la missione come strumento per confermare quotidianamente la propria la scelta di sequela e per invitare i propri coetanei a fare altrettanto.

Il testimone che accompagna i ragazzi in questo Tempo Estate eccezionale è Abramo, il cui nome significa letteralmente “Padre di moltitudine”. La Parola ascoltata nella liturgia, meditata nella preghiera, vissuta nelle attività e nel gioco, condivisa nella fraternità e nel servizio, può offrire ai ragazzi l’opportunità di fare un’esperienza forte per la loro vita in questo tempo ancora segnato dal senso di responsabilità per il bene di tutti.

NOTE TECNICHE

Il campo è aperto a tutti i ragazzi dai 9 ai 14 anni. Si svolgerà dal 22 al 25 Luglio presso il Seminario vescovile di Nola. Il costo è di 100,00 €, maggiorato di euro 5 per i non aderenti per garantire la copertura assicurativa.

Occorre portare lenzuola, Bibbia, quaderno, penna e tutto l’occorrente per l’igiene personale.

È possibile prenotare fino a 4 partecipanti per parrocchia. Eventuali richieste aggiuntive saranno messe in lista d’attesa. Le prenotazioni vanno effettuate inviando la scheda di prenotazione, compilata in ogni sua parte, a Pasquale Cirillo (pasqualecirillo1997@gmail.com) entro sabato 28 Maggio e versando l’acconto di 50 € a persona.

Come gli altri anni possono partecipare educatori accompagnatori (anche per loro il campo Acr può essere una bella esperienza formativa).

scarica la scheda di partecipazione: SCHEDA-PRENOTAZIONE-Campo-dioc.-Acr-2022.pdf (25 download)

Lascia un commento