Aiutami a capire – Proposta estiva Settore giovani

Filippo corse innanzi e, udito che leggeva il profeta Isaia, gli disse: «Capisci quello che stai leggendo?». Egli rispose: «E come potrei capire, se nessuno mi guida?». E invitò Filippo a salire e a sedere accanto a lui.

At 8,30-31

Cosa succede? Cosa sta accadendo dentro e intorno a me? Cosa accade alla mia vita, e a quella degli altri? Che ne è di ciò che è stato? E dei miei sogni? Aiutami a capire!

Quante di queste domande albergano nel cuore dei giovanissimi e dei giovani, come nel cuore di ciascun educatore, particolarmente in questo tempo. Si ha come l’impressione di non avere strumenti adeguati per capire, per leggere noi stessi, il ritmo delle nostre giornate, il tempo in cui siamo immersi e i luoghi che abitiamo, segnati dalle macerie lasciate dalla pandemia, dalla guerra, dall’incertezza per il futuro, dalla mancanza di un’offerta sufficiente per poter mettere radici.

Per questo motivo, nel pensare all’estate associativa, il settore giovani si è dato un tema unico, dal quale si snodano tutte le esperienze proposte: “Aiutami a capire” rappresenta l’opportunità per darsi qualche strumento in più che aiuti a leggere insieme questo tempo.

Tu vedi ogni cosa, vedi ogni parte. Vedi tutti i miei lati luminosi e adori quelli oscuri. Scavi a fondo di qualsiasi cosa di cui mi vergogno. Non esiste nulla con cui tu non riesca a metterti in relazione e sei ancora qui.

Everything, Alanis Morissette

Aiutami a capire… con l’aiuto di amici che ci hanno preceduto, come interpretare e affrontare questo tempo nuovo.

DIXIT – TESTIMONI COMPRESI

Campo Giovanissmi 29 Luglio – 1 Agosto

Centro pastorale “San Giovanni Paolo II” – Mugnano del Cardinale

Proprio come in Dixit, le parole dei narratori-testimoni rappresentano un importante strumento per interpretare la carta del nostro viaggio, la carta dei dubbi, degli ostacoli, delle attese. Da qui è possibile trovare il coraggio per attraversare il nostro tempo a vele spiegate, con la consapevolezza di non essere soli, ma accompagnati da tanti compagni di viaggio che camminano al nostro fianco, sulle orme di tanti altri che ci hanno preceduto.

Aiutami a capire… come camminare nel tempo dell’incertezza.

DI TERRA E DI SOGNI

Campo Giovani 5-7 Agosto

Seminario Metropolitano “San Giovanni Paolo II” – Pontecagnano Faiano

Con quali strumenti è possibile rendere generativo il tempo dell’incertezza? Dialogo interiore, per sollevare lo sguardo dalla ristretta vista dei nostri passi, sguardo relazionale, per comprendere sempre più la bellezza del camminare insieme, consapevolezza di un comune destino che ci tiene legati l’uno all’altro, per sviluppare quel senso di comunità che allevia il peso dell’ignoto.

Il campo giovani inizia il venerdì mattina con un’esperienza di trekking spirituale. Si partirà da Nola in pullman. Il trekking si terrà lungo la Valle delle Ferriere, da Ravello ad Amalfi. Nel pomeriggio si raggiungerà in pullman la struttura a Pontecagnano. Per tale motivo, il pranzo del venerdì è a sacco. Consigliamo l’uso di scarpe da trekking o comunque di evitare scarpe dalla suola liscia (come quelle da ginnastica o da tennis). Chi è impossibilitato a partecipare dalla mattina, può raggiungere la struttura nel pomeriggio con mezzi propri.

Aiutami a capire… il mio territorio e come partecipare attivamente alla costruzione del bene comune.

INTOSTREET

Proposta per un campo parrocchiale

Durante l’estate associativa degli scorsi anni, a causa della pandemia abbiamo vissuto i campi a livello parrocchiale. Benché quest’anno siano tornate le esperienze diocesane, il settore giovani ha pensato di offrire comunque l’opportunità di arricchire la proposta estiva dalla possibilità di vivere esperienze parrocchiali. Per questo motivo, a inizio giugno pubblicheremo “INTOSTREET – Proposta per un campo parrocchiale”. Si tratta di un sussidio rivolto sia ai giovanissimi che ai giovani, per riflettere insieme su alcuni temi legati al bene comune come democrazia, legalità e giustizia, ambiente e sviluppo sostenibile, cura degli ultimi, e per sviluppare proposte di impegno concreto per il proprio territorio.

Scarica: INTOSTREET.pdf (204 download)

Aiutami a capire… come coltivare nuove visioni di futuro e “organizzare la Speranza”.

SUMMER SCHOOL – Personalismo e nuovo umanesimo: per un impegno sociale cristianamente ispirato

25 e 26 GIUGNO

SEMINARIO VESCOVILE DI NOLA

A Giugno si terrà la prima edizione della Summer School dell’Ac di Nola, una due giorni di approfondimento sui temi del bene comune per giovani e adulti. Per ulteriori info, clicca qui SUMMER SCHOOL

 

Le prenotazioni alle varie esperienze si chiudono il 28 Maggio, in occasione della festa diocesana. Per ulteriori info e prenotazioni è possibile contattare i segretari zonali Nunzia Paola Sallusto (I Zona), Francesco Guadagno (II Zona), Franco Parmarosa Tagliaferro (III Zona).

Per le note tecniche di ciascuna esperienza, clicca qui Aiutami-a-capire-Note-tecniche.pdf (82 download)

Lascia un commento