Patris corde: catechesi su S.Giuseppe attraverso l’arte

Lo scorso 8 dicembre il Papa ha stabilito che fino all’8 dicembre del 2021 venga celebrato un anno straordinario dedicato a S. Giuseppe. «Tutti possono trovare in San Giuseppe, l’uomo che passa inosservato, l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta, un intercessore, un sostegno e una guida nei momenti di difficoltà».

Nella Lettera Patris Corde che papa Francesco ha scritto per l’occasione, San Giuseppe viene presentato come padre amato, padre nella tenerezza, padre nell’obbedienza, padre nell’accoglienza, padre dal coraggio creativo, padre lavoratore. Ma anche padre nell’ombra. Un’ombra che non è insignificanza ma, al contrario, responsabilità e fiducia: «La felicità di Giuseppe – leggiamo ancora nella Lettera – non è nella logica del sacrificio di sé, ma del dono di sé. Non si percepisce mai in quest’uomo frustrazione, ma solo fiducia. Il suo persistente silenzio non contempla lamentele ma sempre gesti concreti di fiducia».

Come Ac diocesana abbiamo pensato di approfondire la figura di S. Giuseppe attraverso le sue rappresentazioni artistiche. Ci aiuterà in questo don Luigi Vitale, assistente diocesano unitario.

Il 31 gennaio alle 21.00 pubblicheremo la catechesi sul canale YouTube dell’Ac diocesana. L’invito è – oltre quello di seguire la catechesi – di prevedere un momento successivo di confronto e riflessione con il proprio gruppo di appartenenza sugli spunti dati.

Vi segnaliamo, inoltre, il lavoro fatto dall’Ac della parrocchia di S. Pietro Apostolo di Scafati che ha realizzato una versione della lettera Patris Corde con degli spunti alla fine di ogni capitolo: film, cartoni animati, musica, libri che possano aiutare ad entrare maggiormente nelle dinamiche presentate dal Papa. Potete scaricarla a questo link: Patris Corde – Ac S.Pietro Scafati

Lascia un commento