La Pace fa notizia: Materiale per il Mese della Pace 2021

L’1 Gennaio celebreremo la 54° Giornata Mondiale della Pace e, come ogni anno l’Azione Cattolica offre a tutti – bambini, giovani e adulti – la possibilità di riflettere sul tema indicato dal papa per il Mese della Pace e contribuire concretamente a “seminare la pace” attraverso un’iniziativa annuale di ampio respiro. L’impegno è quello di provare ad essere costruttori di pace in questo momento della storia, affinché essa davvero possa fare notizia, facendo nostra quella audacia della speranza che ci fa andare oltre, aprendo il nostro sguardo e il nostro cuore ai bisogni dei fratelli. Ci aiuteranno le parole e le proposte di Papa Francesco, in modo particolare la sua ultima Enciclica Fratelli Tutti e il messaggio per la Giornata Mondiale della Pace dal tema “la cultura della cura”.

Nel sussidio diocesano trovate una serie di incontri per il mese della Pace per i gruppi Acr e le info sull’iniziativa annuale. Come già accennato in precedenza il Mese della Pace si concluderà simbolicamente a livello diocesano con una Caccia al tesoro 2.0 che si terrà Sabato 30 Gennaio(nelle prossime settimane forniremo maggiori dettagli). Anche il settore giovani e quello adulti hanno preparato del materiale utile per vivere insieme il Mese della Pace, facendo in modo che sia un’attenzione sposata dall’associazione intera.

A questo link il testo del messaggio di papa Francesco per la 54° Giornata Mondiale della Pace http://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/peace/documents/papa-francesco_20201208_messaggio-54giornatamondiale-pace2021.html

Per realizzare l’iniziativa annuale proposta dal centro nazionale il gadget si concretizza in un piccolo nido a forma di casetta, che è anche e soprattutto un salvadanaio, grazie al quale raccogliere quelle offerte che saranno un aiuto concreto e tangibile a chi ne sente maggiormente la necessità.

Etta è un nido per gli uccellini a forma di casetta ma è anche e soprattutto un salvadanaio. Scegli come costruirlo! Da un lato infatti, Etta è già decorata; se la giri però e lasci la parte bianca all’esterno, puoi colorarla come ti piace di più!

 È possibile ordinare i gadget contattando Pasquale Cirillo (3314220181) o Francesco Cimitile (3485676906) entro Domenica 17 Gennaio. Il costo del gadget è di € 3,50. In alternativa o insieme alla proposta del gadget è possibile proporre una raccolta fondi come segno concreto in questo mese della Pace a sostegno del progetto.

 A presto e buon Mese della Pace!

L’equipe diocesanaAcr

Materiale ACR: Proposta ACR - Mese della Pace 2021 (595 download)

Materiale Settore giovani: Proposta per gruppi giovani e giovanissimi - Mese della Pace 2021 (296 download)

Materiale adulti: Proposta-per-gruppi-adulti-Mese-della-Pace-2021.pdf (309 download)

Sussidio proposto dal centro nazionale con utili proposte anche per i gruppi giovani e adulti nonché per le equipe educatori https://acr.azionecattolica.it/sites/default/files/Sussidio-Pace-2021.pdf

Lascia un commento