Con te, di città in città – materiali Acr per attività parrocchiali

Estate, un tempo Eccezionale, soprattutto ora!

Le difficoltà legate ai protocolli della Fase 2 non ci impediscono, come associazione, di rivolgere un’attenzione all’estate dei ragazzi. In particolare, con questa proposta vogliamo offrire ai 12-14 delle occasioni per ritrovarsi dal vivo (dopo settimane di incontri 2.0) nel periodo estivo e vivere insieme un campo scuola alternativo che tenga conto delle necessarie misure di sicurezza richieste dai protocolli e sia, allo stesso tempo, occasione per i ragazzi di ritrovarsi e sperimentare nuovi modi di stare e crescere insieme con lo stile associativo che caratterizza i nostri incontri. È, inoltre, un modo per provare a venire incontro alle famiglie in cui lavorano entrambi i genitori e che, quindi, hanno anche necessità di poter contare su qualcuno che dia loro una mano nella gestione dei figli alleggerendo, fosse anche solo per qualche ora, l’impegno chiesto ai nonni o ad altri familiari.

La struttura del campo segue la proposta del centro nazionale che viene declinata in tappe da vivere a livello parrocchiale, non essendo possibile strutturare una proposta residenziale.

Oltre ai contenuti è nostro dovere indicare le possibili modalità di svolgimento e tutte le attenzioni normative da tenere in considerazione perché la proposta si svolga nel rispetto delle regole e in totale sicurezza. A tal proposito vi invitiamo a leggere con attenzione le indicazioni riportate nella presentazione

PRESENTAZIONE.pdf (163 download)
Con-Te-di-città-in-città-SUSSIDIO.pdf (314 download)
Credenziale-del-Pellegrino.zip (128 download)
LOC-acr.jpg (80 download)

La proposta di quest’anno mette al centro della riflessione le città del Vangelo, i luoghi che hanno fatto da sfondo alla vicenda di Gesù e hanno costruito, tappa dopo tappa, il sogno evangelico: una comunità universale fondata sul carisma della carità. La figura che accompagna questo percorso è quella di un pellegrino che nel suo itinerario ripercorrerà la storia della salvezza. Questo meraviglioso viaggio attraverso le città in cui si snoda la vicenda di Gesù rivela ai ragazzi il volto della compagnia di cui fanno parte: la Chiesa, la “squadra giusta” in cui ciascuno, attraverso i suoi doni e talenti, aggiunge ricchezza e bellezza!

E allora… Buona Estate Eccezionale!

I consiglieri diocesani Acr

Lascia un commento