Parole del passato per il futuro – Formazione responsabili ai tempi del Covid

[Link ai video e ai materiali a fine articolo]

 

Domenica 19 aprile un momento di formazione on line per i responsabili parrocchiali.

Cercando le parole, si trovano i pensieri (Joseph Joubert)

Da quando è iniziato il tempo straordinario che stiamo vivendo vi abbiamo promesso una cosa: non avremmo annullato nulla, gli appuntamenti li avremmo rinviati o reinventati, adattati al periodo che stiamo vivendo attraverso gli strumenti che i mezzi di comunicazione ci forniscono.

E, quindi, è il momento di dedicarci alla formazione che è il primo appuntamento incappato nelle misure di sicurezza legate al contenimento del Covid-19…

“Come mai questo tempo non sappiamo valutarlo?”

E’ la domanda che ci martella dal primo giorno. Sicuramente gran parte della difficoltà nasce dalla sua eccezionalità, dal fatto che repentinamente sia cambiato il nostro stile di vita. La nostra quotidianità è stata sconvolta ed ha assunto un significato nuovo diverso. Il tempo, la famiglia, la parrocchia, il lavoro, l’amicizia, la scuola, la riunione, il gruppo, la messa, il divertimento, la salute: tutto ha assunto un’altra sfumatura. Alcuni aspetti della nostra vita hanno acquisito importanza, altri abbiamo scoperto essere relativi o, tutto sommato, evitabili.

Ecco, allora, la necessità di provare a ragionare su come il Coronavirus stia “interrogando” alcune parole su cui fondavamo la nostra vita. In un tempo in cui siamo costretti al distanziamento sociale, ha senso parlare di comunità? Come equilibrare le libertà personali ed il bene di tutti? La solidarietà su cosa si fonda? Ed il tempo sta cambiando forma?

Sono alcune domande che ci siamo posti e che abbiamo “girato” ad alcuni amici che ci aiuteranno a riflettere insieme sull’oggi, per capire domani su quali basi poggerà la ripartenza.

“Sì, ma come funziona?”

E’ la domanda legittima che vi state facendo tutti.

Tecnicamente gestiremo la cosa così.

Mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17 aprile alle 14.30 pubblicheremo on line i tre interventi video di riflessione (sui social e anche su questa pagina).

Domenica 19 aprile alle 17.30 i responsabili delle parrocchie parteciperanno ad una videochiamata suddivisi per settore attraverso cui riflettere insieme.

Vi chiediamo, per poter organizzare al meglio i gruppi on line di iscrivervi entro e non oltre venerdì 17 attraverso i responsabili di settore. Per ogni parrocchia si può “iscrivere” il coordinatore Acr, un responsabile giovani e uno giovanissimi, due responsabili adulti. Per cortesia, questa cosa è importante: prima vi iscrivete più semplice è per noi gestire le chat suddividendo tutti in modo equilibrato. Come piattaforma useremo Cisco WebEx.

E i presidenti? Anche loro parteciperanno a questo momento di riflessione, ma saranno suddivisi su più giorni (abbiamo ragionando circa la possibilità di clonare Enzo, ma già uno non si sopporta, immaginate ad averne una decina in giro per il mondo…). Il calendario è questo:

i presidenti del 1° decanato si riuniranno domenica 19 aprile alle 20.30,
i presidenti del 2° e del 3° decanato si riuniranno lunedì 20 aprile alle 18.00,
i presidenti della seconda zona si vedranno martedì 21 aprile alle 18.00,
i presidenti della terza zona mercoledì 22 aprile alle 18.00

VIDEO RIFLESSIONI SULLE PAROLE CHIAVE

Il video di Carmine per presentare il percorso

Franco Miano ci aiuta a riflettere sul bene comune: clicca per il video

Alfonso Lanzieri ci aiuta a riflettere sulla solidarietà e sul tempo: clicca per il video

Maria Grazia Vergari ci aiuta a riflettere sulla comunità: clicca per il video

MATERIALE LABORATORI

Incontro-formazione-presidenti-parrocchiali-2.0-1.pdf (25 download)
Incontro-formazione-ACR-2.0.pdf (27 download)
Incontro-formazione-settore-giovani-2.0.pdf (35 download)
Incontro-formazione-animatori-adulti-2.0.pdf (42 download)

Lascia un commento