E’ “summer time” anche per giovani e giovanissimi – tutte le proposte per l’estate 2019!

Ormai è risaputo…l’AC si fa mentre si vive, anche d’estate!
Chi ha pensato di mandare la fede e/o l’associazione in vacanza?
Ci ha pensato ovviamente il Settore Giovani: anche quest’anno viaggeremo in lungo e in largo, dalle montagne al mare per regalare esperienze preziose e belle ai nostri giovanissimi e giovani!

Pronti a partire? Si!!!

Iniziamo con la proposta per i giovanissimi!

Campo scuola Giovanissimi – Campitello Matese (Cb)
 25- 28 luglio 2019

In viaggio con  i santi della porta accanto

Il cuore della Chiesa è pieno anche di giovani santi, che hanno dato la loro vita per Cristo, molti di loro fino al martirio. Sono stati preziosi riflessi di Cristo giovane che risplendono per stimolarci e farci uscire dalla sonnolenza. Il Sinodo ha sottolineato che «molti giovani santi hanno fatto risplendere i lineamenti dell’età giovanile in tutta la loro bellezza e sono stati nella loro epoca veri profeti di cambiamento; il loro esempio mostra di che cosa siano capaci i giovani quando si aprono all’incontro con Cristo».
(dalla Christus vivit n.49)

Tanti giovanissimi oggi hanno bisogno di conoscere giovani come loro che nel corso della storia hanno lasciato impronte di santità su questa terra e li aiutino a scoprire  e comprendere che anche loro possono scegliere una vita santa e beata! E’ così che ci ritroveremo a Campitello per scalare insieme la strada della santità e ritrovarci sul monte, il posto preferito di Gesù, per parlare e pregare il Padre.
Cosa vuole donare questo campo alla vita dei giovanissimi? La scelta di un progetto di vita spirituale!
Una vita fatta di terra e di cielo, vissuta in compagnia di Dio. Una vita che punta “verso l’alto”, sulle vie del mondo, sui sentieri dell’uomo.

Non vi resta che avvisare i vostri giovanissimi della bella opportunità!

NOTE TECNICHE
DATA: dal 25 al 28 Luglio
LUOGO:  hotel Miletto – Campitello Matese (CAMPOBASSO)
costo del campo: 130 euro (compreso di pullman) – 120 se fratelli

Possono partecipare massimo 4 giovanissimi per parrocchia (oltre questo numero ci sarà una lista d’attesa).

La scadenza per le prenotazioni è sabato 15 giugno
consegnare la scheda di prenotazione e l’acconto di 50,00 € a persona entro quella giornata durante l’incontro di formazione per responsabili che si terra’ in Seminario oppure personalmente a Domenico Iovane.

scheda d'iscrizione (34 download)

Ciascun partecipante dovrà portare lenzuola, Bibbia, quaderno, penna e tutto l’occorrente per l’igiene personale (consigliamo anche una felpa).

La partenza in pullman è prevista per Giovedì 25 Luglio alle ore 14.30 da Piazza d’Armi a Nola. Il rientro per le ore 17.30 di Domenica 28 Luglio.

 

Campo giovani- Salerno 2-4 agosto 2019

Dare vita ai giorni e non giorni alla vita

Partendo dal paragrafo numero uno della Christus  Vivit, in cui Papa Francesco dice: “Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza in questo mondo. Tutto ciò che lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita. Perciò, le prime parole che voglio rivolgere a ciascun giovane cristiano sono: Lui vive e ti vuole vivo!”, vogliamo soffermarci in questo campo vacanza  su come noi giovani viviamo la nostra vita, e chiederci  se riconosciamo  la bellezza degli avvenimenti  e degli incontri che facciamo ogni giorno  o se rischiamo  una ciclica ripetizione di riti e abitudini ?

Citando ancora Papa Francesco vogliamo spronare i giovani a non rinunciare al meglio della giovinezza e a non osservare la vita dal balcone. Vogliamo far sì che i giovani non si sentono auto parcheggiate, lasciate piuttosto sbocciare i sogni e prendete decisioni dice il Papa e ancora: “Rischiate, anche se sbaglierete. Non sopravvivete con l’anima anestetizzata  e non guardate il mondo come se foste turisti. Fatevi sentire! Scacciate le paure che ti paralizzano, per non diventare giovani mummificati. Vivete! Datevi al meglio della vita! Aprite le porte della gabbia e volate via! Per favore, non andate  in pensione prima del tempo.

In questo campo vacanza avremo dunque sia modo di riflettere su una tematica importante come quella appunto della vita, ma ci sarà anche modo di riposare e rilassarsi, infatti vivremo anche del tempo del mare, della spiaggia, della tintarella, insomma del divertimento!!

NOTE TECNICHE

DATA: DAL 02 AL 04 AGOSTO
LUOGO:  SAINT JOSEPH RESORT – SALERNO
COSTO DEL CAMPO: 100 EURO.

POSSONO PARTECIPARE MASSIMO 4 GIOVANI PER PARROCCHIA (OLTRE QUESTO NUMERO CI SARÀ UNA LISTA D’ATTESA).
LA SCADENZA PER LE PRENOTAZIONI È SABATO 15 GIUGNO
CONSEGNARE LA scheda d'iscrizione (31 download) E L’ACCONTO DI 50,00 € A PERSONA ENTRO QUELLA GIORNATA DURANTE L’INCONTRO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI CHE SI TERRA’ IN SEMINARIO A NOLA OPPURE CONTATTANDO  DOMENICO IOVANE.

CIASCUN PARTECIPANTE DOVRÀ PORTARE LENZUOLA, BIBBIA, QUADERNO, PENNA E TUTTO L’OCCORRENTE PER L’IGIENE PERSONALE (CONSIGLIAMO ANCHE UN TELO DA MARE E UN COSTUME).

ARRIVI DEL VENERDI’ PREVISTI DALLE 15.30 ALLE 16.30, RIENTRO DELLA DOMENICA ALLE 17.30. PER CHI VUOLE, L’ACCESSO ALLA SPIAGGIA È POSSIBILE SIN DAL VENERDÌ MATTINA.

PER IL VIAGGIO SI PROVVEDE CON MEZZI PROPRI (SUGGERIAMO TRENI FS DA NAPOLI E NOLA PER SALERNO, POI METROPOLITANA FERMATA “ARECHI”).
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci! Non vi resta che prenotare!

 

Campo servizio a Bari – Bitonto – 24-31 agosto, Bari-Bitonto

“Il servizio è la gioia” è la frase di Tagore che Vittorio Bachelet prediligeva su tutte. Anche noi ci crediamo. Perciò proponiamo un campo servizio per giovani nelle strutture della Caritas diocesana di Bari-Bitonto (in particolare il dormitorio) e della Fondazione “Santi Medici” di Bitonto ( “casa alloggio” per malati di Aids, mensa per i poveri, hospice per i malati terminali). Si tratta di un’esperienza molto forte. Quindi occorrono requisiti stringenti: solida esperienza associativa, costante frequenza alle attività parrocchiali, partecipazione negli anni scorsi ad almeno un campo diocesano o un corso di Esercizi spirituali, maturità personale, capacità relazionale e forte spirito di adattamento, piena collaborazione nell’organizzazione generale.

NOTE TECNICHE:

Massimo dieci partecipanti. Prenotazioni entro il 30 giugno rivolgendosi al capogruppo Pasquale Spisto (3278670223) con acconto di euro 30 e indicazione dei dati personali. Il contributo complessivo è di circa 70-80 euro più trasporto (da definire). Alloggio in struttura nelle vicinanze, pranzi e cene nei luoghi di servizio. Disponibilità nel mese di luglio ad almeno un incontro di conoscenza e preparazione.

#estatemadeinAC

Lascia un commento