In Quaresima “prepariamo” la Pasqua – week-end diocesano 12-14 e schema di preghiera parrocchiale/interparrocchiale

Abbiamo da poco dato inizio al cammino quaresimale che ci accompagna a celebrare la Pasqua, centro di tutto l’anno liturgico. In questo tempo in cui ciascuno è chiamato a rivedere il proprio cammino di fede per “limare” ciò che non fa bene alla vita, vogliamo che anche i piccoli dell’associazione vivano con impegno e intensità questo tempo di grazia! Proveremo insieme a dare senso e gusto alla nostra vita, ad ascoltare con il cuore, a profumare di bontà, a ri-donare vita e a guardare con amore alle persone e al mondo circostante.

Per questo motivo accanto alle attività e esperienze proposte dalle guide d’arco che si inseriscono nel cammino dell’anno, si propone un semplice schema di preghiera da vivere in Quaresima a livello parrocchiale o interparrocchiale accompagnati dall’esperienza del giovane ricco che, come tutti noi, fa fatica a scegliere l’essenziale nella propria vita per seguire il Maestro.

Schema di preghiera "Una cosa sola ti manca" (182 download)

WEEK-END 12-14 “NON DI SOLO PANE”

Mentre si svolgerà il 6-7 aprile il week-end di spiritualità rivolto ai 12/14 nel tempo di Quaresima. Ad ospitarci sarà la parrocchia  SS. Vergine del Suffragio di Marra (Boscoreale).

Il brano proposto racconta delle tentazioni rivolte dal diavolo a Gesù, all’inizio del suo ministero.

Come riconoscere le tentazioni? Come comprendere la scelta giusta da fare?

Durante questo week-end i ragazzi sono invitati a capire qual è il cibo di cui hanno bisogno e a scoprire così l’importanza del discernimento e della presenza di persone in grado di aiutarli a fare luce tra le scelte che devono compiere. Attraverso i momenti di riflessione, di silenzio, di ascolto e di gioco saranno chiamati a fissare lo sguardo su quanto nella loro vita rappresenta un ostacolo per vivere fino in fondo il loro battessimo e quindi per essere davvero felici!

L’esperienza del week end di spiritualità nei tempi forti dell’anno liturgico rappresenta l’occasione per i ragazzi di fermarsi a “dare forma” anche alla dimensione spirituale e imparare a mettere al centro della loro vita la Parola.

Note tecniche:

Gli arrivi sono previsti alle 15.30 di sabato 6 Aprile presso la parrocchia di Marra. L’esperienza si concluderà alle 12.30 della domenica.

La quota di partecipazione è di 20,00 € (+5€ per i ragazzi non tesserati).

Le adesioni vanno comunicate a Marianna Napolitano (3298541253) o a Pasquale Cirillo (3314220181) entro Domenica 31 Marzo.

Ciascuna parrocchia potrà prenotare tre ragazzi. Per richieste aggiuntive sarà possibile inserire i nominativi in lista d’attesa. Nel caso di disponibilità verranno accolti altri partecipanti in base all’ordine di prenotazione. Si raccomanda di non dimenticare lenzuola, asciugamani, occorrente per l’igiene personale, penna, quaderno e Bibbia.

Lascia un commento