Il periodo di Avvento può diventare l’occasione per riscoprire il valore dell’accoglienza: non esiste un Gesù “secondo me”; egli mi si rivela ed io sono chiamato a scoprire i tratti caratteristici del suo volto e ad accoglierli, persino quando sono diversi dalle mie aspettative.
Il Vangelo di Marco (Mc 8,27-33), aiuterà i ragazzi nel discernimento di questo week-end diocesano. Nel brano Gesù interroga i discepoli e gli chiede: “Chi dite che io sia?”. La risposta sembra quasi spontanea, “Tu sei il Cristo”, risponde Pietro, ma Gesù non vuole che gli venga data una definizione, bensì vuole che si dia un nome e un volto alla relazione che ciascuno di noi costruisce con lui. I ragazzi conoscendo meglio la figura di Gesù si interrogheranno su: Quali sono le occasioni o le esperienze che gli hanno mostrato il volto di Gesù? Qual è la vera identità di Gesù per loro? Quali aspettative hanno nei suoi confronti?
La riflessione su questo tema sarà accompagnata da attività di gruppo, momenti di preghiera, ma anche da condivisione, confronto e divertimento.
Il week-end inizierà sabato 16 dicembre, alle ore 15:30 e terminerà domenica 17 dicembre alle ore 12:30 (il pranzo non è previsto). Si svolgerà a Villa San Pietro a Cesarano, a Mugnano del Cardinale e ogni parrocchia avrà la possibilità di prenotare 3 ragazzi.
La quota di partecipazione è di 20 euro per ogni accierrino, le adesioni dovranno essere comunicate ad Elena, 3495845705, entro domenica 3 Dicembre.
I ragazzi dovranno portare con sé: lenzuola, asciugamani, occorrente per l’igiene personale, penna, quaderno e Bibbia.
Certi di una vostra partecipazione, vi salutiamo con affetto e vi auguriamo un buon cammino di Avvento.
Gli amici dell’equipe Acr