Ciao carissimi educatori!!!
Come ben sapete manca ormai poco alla festa Diocesana targata ACR a Lauro del prossimo 20 maggio.
Come negli anni scorsi, anche quest’anno c’é un CONCORSO che ci accompagnerà in questa giornata. L’idea è quella di allestire una MOSTRA in cui esporre le opere d’arte che ogni parrocchia porterà. L’opera d’arte potrà essere una foto, un dipinto, una scultura, o tanto altro ancora… ma tutte avranno una cosa in comune… dovranno rappresentare la GIOIA. I ragazzi faranno memoria dell’anno trascorso alla luce del quale saranno chiamati a rappresentare concretamente cos’è per loro la gioia… cosa li rende felici!!!
Cosa fare per preparare un’opera d’arte degna della nostra “Galleria d’arte super ACRosa”?!?!?!
Ecco i nostri consigli 😉
Prima cosa è importante ripercorrere tutte le tappe più importanti dell’anno associativo. Ricorda con loro gli incontri più significativi, le uscite, i tempi forti dell’anno liturgico, la recita di Natale, la Marcia per la Pace…binsomma tutte le belle esperienze che il gruppo ha vissuto insieme. Ogni esperienza può essere rappresentata con un disegno da assegnare a ciascun ragazzo. Dopo aver ricostruito tutto il percorso associativo di quest’anno puoi legare i disegni tra di loro con del nastrino in modo da creare una linea del tempo.
Successivamente prepara per ogni tappa una emoticon che rappresenti la gioia in bianco e nero. I ragazzi e i bambini insieme la coloreranno di giallo (a tacchette, dal basso verso l’altro) in base a quanto quell’esperienza per loro è stata GIOIOSA. Più tacchette si colorano, più intensa è stata la gioia provata. Dopo aver fatto questo lavoro è tempo di evidenziare l’esperienza più gioiosa in assoluto, quella che ricordano con più piacere, insomma quella che porteranno maggiormente nel cuore. In base al risultato finale i ragazzi potranno pensare alla loro opera d’arte: dovranno rappresentarla come meglio credono, possono prendere in riferimento il tema dell’incontro, un particolare della giornata… Insomma mettete in moto la loro fantasia… E che sia quanto più gioiosa possibile!!!