Esercitando l'ascolto

Mi capita spesso di pensare a quel brano della Genesi in cui Dio chiede “Adamo, dove sei?” e Adamo, sapendo di aver sbagliato, cerca di nascondersi… È la stessa situazione in cui ci troviamo noi quando sentiamo una voce che ci chiama e cerchiamo in ogni modo di ignorarla. Martin Buber a tale proposito dice che “la vita [dell’uomo] resta priva di un cammino finché egli non affronta la voce” (M. Buber, Il Cammino dell’Uomo). Bè, non è semplice affrontare la “voce” (che il più delle volte richiede drastici cambiamenti di vita), ma si possono fare piccoli passi in questa direzione…

Da qualche anno, partecipando agli esercizi spirituali per giovani organizzati dalla nostra diocesi, mi ritaglio un po’ di tempo, alcuni giorni, da dedicare completamente al Signore…

Per me gli esercizi rappresentano un piccolo passo verso la “voce”, è un primo impegno a non nascondersi: la Parola ti interpella, il silenzio ti custodisce, il tempo non ti schiavizza… In quest’atmosfera la “voce” non ti spaventa più… diventa anzi compagna di viaggio, compagna di cammino.

Alla fine di ogni esperienza mi accorgo sempre che il tempo che pensavo di dedicare interamente al Signore, l’ho dedicato anche a me, alla mia anima, al mio rapporto con Lui, alla mia vita.

Oggigiorno non è semplice investire del tempo per noi stessi… gli esercizi spirituali sono un’ottima occasione per provarci…. E se questo Natale non sappiamo come “riempire il vuoto” che sentiamo, non regaliamoci cianfrusaglie… proviamo a regalarci del Tempo…

Esercizi Spirituali per Giovani (18-25 anni)

27-30 dicembre 2010

Villa S. Pietro – Mugnano del Cardinale (AV)

Arrivi previsti per le ore 16,00 del 27; partenza prevista per le ore 18,00 del 30

Quota: 100€

Da portare: lenzuola, asciugamani, bibbia e quaderno

Trasporto autonomo (contattare l’équipe diocesana in caso di difficoltà)

Prenotazioni: Pasquale Piccolo, Tina Afeltra in Di Lallo, Alfonso Lanzieri

Esercizi Spirituali per Giovani-Adulti

6-9 gennaio 2010

Santuario del Getsemani – Capaccio (SA)

Arrivi previsti per le ore 17 del 6; partenza prevista per le ore 18 del 9

Quota: 110€

Da portare: lenzuola, asciugamani, bibbia e quaderno

Trasporto autonomo (contattare l’équipe diocesana in caso di difficoltà)

Prenotazioni: Pasquale Piccolo, Tina Afeltra in Di Lallo

Lascia un commento