Pomigliano e…

logoProseguono le attività dell’Osservatorio cittadino di Pomigliano d’Arco.

Infatti l’Osservatorio (intitolato a Vittorio Bachelet di cui il prossimo 12 febbraio ricorrerà il 30° anniversario della morte), nato per volere delle Associazioni di Azione Cattolica della città, si ripresenta alla cittadinanza con un convegno dal tema “ Cittadinanza attiva, tra responsabilità e partecipazione” che si terrà il 25 Gennaio 2010 alle ore 18,00 presso la Biblioteca Comunale di Pomigliano d’Arco. In tale evento saranno presentati, con il supporto della sociologa Tina Afeltra,  i risultati dell’indagine conoscitiva sulla partecipazione attiva dei cittadini di Pomigliano effettuata ad Aprile.

Nello stesso evento, saranno inoltre presentati degli spunti di riflessione sull’essere amministratori e cittadini responsabili, che l’Osservatorio, in linea con i propri principi di formazione e informazione, intende consegnare alla cittadinanza come contributo allo sviluppo delle coscienze sul concetto del bene comune ed in vista delle prossime elezioni.

La consapevolezza che amministrare una città vuol dire, infatti, innanzitutto averla a cuore, vuol dire farsi carico della qualità della vita di quelli che ci risiedono, di quelli che ci lavorano o sono di passaggio, di quelli di oggi e soprattutto di quelli di domani; la consapevolezza che nella società di oggi occorrono sempre più cittadini consapevoli e attivi,che sul territorio facciano la loro parte e non subiscano passivamente gli avvenimenti, saranno sviscerate attraverso una serie di indicazioni che l’Osservatorio ha voluto intitolare: “noi come vorremmo che fosse”.

Infine all’interno del convegno sarà presentato il programma 2010 dell’Osservatorio.

Tommaso Iasevoli,
presidente dell’Osservatorio Cittadino “Vittorio Bachelet” di Pomigliano d’Arco

Vi invitiamo a segnalarci le “buone prassi” delle vostre realtà associative e territoriali per poter metterle in “rete” con le altre. Per farlo basta inviare una mail all’inidirizzo presidenza@azionecattolicanola.it

Lascia un commento