Sulla tua parol@ getterò le reti

SMS,MMS, blog, chat, messenger … fiumi di parole, verrebbe da dire!

Un fiume che parte quotidianamente dalle nostre dita per perdersi nel mare delle reti, alla ricerca di qualcuno, dall’altro lato dello schermo. Un flusso impetuoso, che investe tante dimensioni della nostra vita: gli amici, il gruppo, la scuola, il lavoro.

L’introduzione di questi nuovi strumenti ha radicalmente cambiato il nostro modo di comunicare: ha ampliato le possibilità di comunicazione, contribuendo spesso ad allargare il nostro “giro” e reso più veloci gli scambi di informazioni, idee, sensazioni.

Ma quanto ha modificato anche la sostanza, la qualità dei nostri rapporti? E´ opinione diffusa infatti, soprattutto tra gli adulti, che le nuove generazioni siano sempre meno capaci di entrare in relazione con gli altri in modo significativo e reale. La chat, il cellulare, in particolare attraverso gli squilli e gli SMS, sembrerebbero favorire una comunicazione giocata su identità fittizie, senza momenti di vero interscambio. Spesso vengono utilizzate come comodo paravento, per sfuggire al confronto diretto con l’interlocutore in situazioni difficili o imbarazzanti. Non di rado generano nuove forme di dipendenza, dove il cellulare e la tastiera diventano delle vere e proprie appendici del corpo ed un emoticon la perfetta rappresentazione di sé stessi.

Di questo e altro ancora parleremo alla prossima festa giovani Sulla tua parol@ getterò le reti, che si terrà presso il Cineteatro della parrocchia S. Pietro di Scafati il prossimo 2 giugno.

Ecco il programma:

  • 16.00 Arrivi e saluti
  • 16.30 Momento di preghiera presieduto da S. E. Mons. Beniamino De Palma
  • 17.15 Presentazione del tema
  • 17.30 Incontro con Simone Esposito, vicepresidente nazionale del SG
  • 18.30 Live music con i Black Margot (I parte)
  • 19.15 Incontro con don Giorgio Bezze, assistente nazionale del SG
  • 20.15 Live music con i Black Margot (II parte)
  • 21.00 Conclusioni, saluti, baci e abbracci

Per tenerci caldi in vista della festa abbiamo pensato ad un caccia al tesoro un po’ insolita: potrete parteciparvi infatti comodamente dalle vostre parrocchie inviando le risposte e ricevendo le varie tappe via mail, sms e sito diocesano… una cosa a tema insomma! Possono parteciparvi gruppi giovani e giovanissimi. Ricchi (?) premi per i vincitori!!! Ecco la prima tappa:

Iniziamo con una cosa facile facile…..

L’obiettivo della prima prova sarà quello di trovare parte della chiave di cifratura (solo quella che viene palesata) per risolvere il messaggio finale; per cui aguzzate l’ingegno…..

Ricordate!!!!! tutti gli indizi sono presenti nel file da scaricare

Per accedere alla seconda prova dovete mandare un sms entro le 24:00 di domenica 18 maggio al numero 3387375642, specificando gruppo e parrocchia di appartenenza; riceverete poi istruzioni dettagliate per la seconda prova …