Tipica scena di una tipica classe in una tipica scuola:
– Raga, ma il mese sta finendo e ancora non abbiamo chiesto l’assemblea.
– Chiamate i rappresentati che vediamo di chiederla giovedì.
– Edo, Vale, la chiediamo l’assemblea?
– Si, ma cosa scriviamo come OdG della richiesta?
Ogni mese si ripete la stessa storia.
Per questo l’equipe diocesana del Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC) ha pensato di mettere a disposizione degli studenti una serie di schede ricche di spunti per la realizzazione di assemblee di classe.
Ogni mese (se siamo puntuali ogni primo del mese!) metteremo a disposizione una scheda in formato pdf con un approfondimento su un tema specifico. Scuola, partecipazione, attualità e cittadinanza saranno i nostri punti fermi. Per semplificarne l’utilizzo abbiamo pensato di individuare una struttura simile per tutte le schede. Troverete – infatti – un testo utile per inquadrare l’argomento, una serie di dati per capirne la portata, una webgrafia e consigli di canzoni, libri e film. Nell’area materiali potete trovare le prime due schede. Quella del mese di marzo sulla Giornata in Memoria dei Morti di Mafia (distribuita durante gli incontri zonali) e quella del mese di aprile sul Diritto allo Studio.
Quello che vi chiediamo è di incominciare a vedere le assemblee di classe come un’occasione di crescita. A non pensarle come un’occasione per evitare due ore di lezione, ma come un’opportunità. Vi chiediamo di ribaltare il concetto canonico di assemblea.
E ora non resta che andare nell’area materiali e … scaricare!