Otto marzo, festa della donna. Ma a trent’anni dalle lotte femministe, qual è la situazione del gentil sesso nel ventunesimo secolo?
Con la laurea fresca di stampa già fremono per entrare nel mondo del lavoro. Vogliono indipendenza…e non solo economica! Si sentono forti, vorrebbero spaccare il mondo…e poi? E poi certe volte così fragili e così bisognose di qualcuno che stia lì a dire loro che non sono sole. Che sono amate….
È proprio vero quando si dice “dolcemente complicate”…
Una pubblicità recita :”Perché io valgo!”
Ok ma quanto? Di più o di meno di un uomo?
Sanno che non è facile ottenere quello che sognano perché fin da piccola la loro paghetta era inferiore del 15 per cento rispetto a quella del fratello. Non c’è da stupirsi se poi da adulte guadagnano di meno del collega maschio…
A volte si sentono non difese… Basta vedere le condanne inflitte agli stupratori. O ai mariti che picchiano le mogli. Non si sentono tutelate.
La donna di oggi è una piccola Wonder Woman…riesce a fare la mamma, la moglie, la casalinga…riesce a lavorare, a realizzarsi, a prendersi cura del proprio corpo…ad andare in palestra…ma non è solo questo tipo di donna ad essere fantastica!
Eroine sono soprattutto quelle donne che nei Paesi orientali sono costrette a vivere in una condizione di subordinazione. Ogni giorno combattono contro la fame,la guerra,contro ogni tipo di violenza…e se un loro bambino sta male,piange,sprecano anche quelle poche energie per cullarlo,rassicurarlo che il terrore prima o poi finirà…e anche se dai loro occhi non esce un lacrima,la guerra ce l’hanno dentro….
Nonostante i continui sforzi il divario con l’altro sesso resta comunque evidente…eppure la stessa vita dell’uomo ruota intorno alla figura femminile… Riflettendoci bene il suo ruolo non è poco contributivo nella storia dell’umanità se si pensa che proprio il Signore ha scelto la Vergine Maria come Madre di Gesù, colei che è senza peccato. Oltre la Vergine molte sono state le donne che hanno lasciato la loro impronta…Madre Teresa di Calcutta,Lady Diana e non solo donne che si sono interessate dell’ambito sociale vengono ricordate con tanto amore…la donna è stata ed è e ancora il fulcro dell’ ispirazione poetica…per Dante, Petrarca…la donna era un angelo che dirigeva l’uomo verso la salvezza.
Ed oggi quale potrebbe essere una definizione di donna? Donna e’.. magia,follia,ridere e piangere allo stesso tempo, E’ amare come solo e purtroppo una donna sa fare.. Donna e’ oggi, domani e sempre!
E voglio terminare con una frase tratta dalla canzone famose di Ligabue:
“Le donne sanno spiegarti l’amore o provano almeno a strappartelo fuori”
Firmato, una donna, naturalmente!
Gena Rossi