Carissimi educatori,
come vi abbiamo già anticipato negli scorsi incontri,
con il Mese della Pace è iniziato un percorso che ci porterà sino al Convegno-Festa di fine anno.
L’attenzione annuale SU PER STRADA CON TE, ci ha fornito il tema collante di tutto il percorso che è quello dell’INCONTRO.
L’incontro è l’inizio di ogni relazione; per questo è un momento importante e delicatissimo.
La festa della Pace ha permesso ai ragazzi di riflettere sulle dinamiche dell’incontro e su quanto possono influire negativamente atteggiamenti come l’egoismo, la diffidenza, la prepotenza. Niente di tutto ciò serve per entrare in relazione con l’altro!
Adesso vogliamo proporvi, di fornire ai ragazzi, dai 6 ai 14 anni, un’ulteriore occasione che permetta loro di proseguire questo percorso.
Anche quest’anno, infatti, vi chiediamo di GEMELLARVI CON I VOSTRI VICINI, per un momento di vera relazione.
I ragazzi potranno, questa volta, assaporare la bellezza dell’incontro che scaturisce dalle diversità e dalle ricchezze dell’altro. Incontrare un gruppo ACR di un’altra parrocchia sarà utile per approfondire o fare nuove conoscenze e per confrontarsi sul tema.
Durante il gemellaggio i ragazzi assisteranno alla proiezione del film “Cars Motori Ruggenti”. Trovate, in allegato, a scheda film, utile per un momento di condivisione che può essere previsto alla fine del cartone e la divisione delle Parrocchie GEMELLATE: cercate la vostra città e troverete i vostri compagni di viaggio!
Ma non solo! Ecco alcuni suggerimenti pratici:
A tutti i coordinatori parrocchiali!!! Avete un ruolo fondamentale per la buona riuscita dell’incontro perché a voi spetta il compito di mettere in comunicazione le diverse parrocchie gemellate per l’organizzazione del pomeriggio. E chi può (per spazi e disponibilità) ospita tutti!
Vi suggeriamo una data intermedia di tutto il percorso: il 12 aprile. È ovvio che, laddove dovessero nascere delle difficoltà, potete scegliere un giorno diverso, ma non perdete l’occasione per incontrarvi!
Ciascuna parrocchia prepara un gagliardetto che la rappresenta in maniera simbolica: devono esserne tanti quante sono le parrocchie che incontrerete così potrete scambiarli all’inizio dell’incontro.
Sarebbe carino portare qualcosa da mangiare e da bere per condividere tutti insieme anche un piccolo momento di festa finale.
Per qualunque domanda non esitate a contattarci personalmente o all’indirizzo acr@azionecattolicanola.it
Buon gemellaggio a tutti!
L’Equipe A.C.R.