Un sabato speciale

Sabato, alle 19.30, a Boscoreale, i giovani della diocesi di Nola si prepareranno all’Avvento in quella che potremmo definire una “festa della Misericordia”.

Un modo certamente originale di passare il sabato sera: in una chiesa (Santa Maria Salome, splendida), con dei sacerdoti (giovani come noi), con l’obiettivo di avere un dialogo schietto e personale sulla propria difficoltà a credere, a capire Dio, ad accoglierlo.

Si tratta di una proposta nuova, pensata in modo esclusivo per i giovani, coloro ai quali la Chiesa spesso chiede tanto in servizio e offre pochino in formazione. In AC lo sappiamo bene: i giovani hanno bisogno di alimentare la loro fede, non possono accontentarsi di poche cose imparate anni fa, vogliono approfondire, dire la loro, essere accompagnati.

E allora ecco che nasce l’idea: una liturgia penitenziale dei giovani con sacerdoti giovani, molti dei quali amici di lungo corso della vita associativa. La prima si svolgerà sabato a Bosco, poi, in Quaresima, un altro appuntamento nelle basiliche di Cimitile. Nel mezzo l’appuntamento del 27 gennaio, a Marigliano, dedicato alla memoria della Shoah. Un itinerario di preghiera per “only young”.

I primi frutti già ci sono stati: la comunità di Bosco, che ci accoglie, si è unita nell’organizzazione e ha aperto l’incontro a tutti i giovani della città, magari anche a quelli che non ci accostano alla Riconciliazione da anni. Contiamo su questo effetto anche nelle città in cui si svolgeranno i prossimi incontri programmati!

Ovviamente l’incontro si estende non solo ai giovani della diocesi che fanno parte dell’AC, ma a chiunque possa essere attratto da questa proposta decisamente fuori le righe.

Arrivare a Santa Maria Salome non è difficile. Ecco le indicazioni per coloro che vengono dalla prima e seconda zona pastorale:

1) prendere la superstrada in direzione Scafati-Sarno. Uscire allo svincolo “Poggiomarino – Boscoreale”Usciti dalla superstrada girare a destra, direzione Bosco. Percorrere la strada sino in fondo. Alla fine della strada trovate un incrocio con una rotonda: lì prendete la seconda strada possibile. Continuate sempre dritti, superate un semaforo, ad un certo punto vedete che la strada offre due opportunità: si può continuare dritti o si può prendere una salita sulla destra. Voi salite a destra, e percorrete la strada sino ad una rotonda. Giunti a questa rotonda, girate a sinistra. Dopo qualche centinaia di metri trovate una piazza con la Chiesa dove svolgeremo l’incontro. (occhio, prendere solo lo svincolo che porta questa indicazione, e non altre in cui compare Bosco).

2) Si può scegliere di venire dall’interno, prendendo la strada che da Somma continua per Ottaviano – San Giuseppe, la “zabatta”, sino ad arrivare sulla Panoramica. Continuare sempre dritto su questa strada, sino alla prima rotonda, dove occorre proseguire nella strada di fronte. Dopo qualche minuto trovate Santa Maria Salome.

Per chi ha il navigatore satellitare: inserire Boscoreale, p.zza Santa Maria Salome