Una scuola territoriale di formazione per responsabili ed educatori, per “ricordare” o scoprire cosa sia l’Ac, quali siano le scelte e gli elementi che la contraddistinguono, aver chiaro il progetto di riferimento all’interno del quale ci si muove, perché sono gli educatori lo specchio dell’associazione, sono innanzitutto loro che ne trasmettono (o dovrebbero trasmettere) il senso e la bellezza di questo cammino che ci accomuna.
La scelta della territorialità è stata dettata sia dalla volontà di favorire la partecipazione di tutti (spostamenti limitati, maggiore elasticità nel calendario) e dal profondo convincimento che questi momenti siano il luogo per tessere una rete di collaborazione e di amicizia tra le parrocchie vicine, per raccontarsi esperienze, per pensare a momenti da vivere insieme, anche solo per capire come vanno le cose al mio vicino di casa, perché, come detto da padre Beniamino durante il convegno di inizio anno del 9 ottobre, “diventiamo migliori solo quando ci auto trascendiamo”.
Modulo 1 Laici di Ac nella vita e nella Chiesa
Incontro 1 Struttura, storia e idee-chiave dell’Ac Strumento: Statuto
Obiettivo: incardinare i presenti in una grande storia, caratterizzata da alcune idee profetiche – democrazia ampia e reale, discernimento comunitario, mandati a termine, univocità tra servizio alla Chiesa e servizio al mondo. Specifico ruolo del Consiglio parrocchiale.
Incontro 2 Lo stile e l’identità del laico di Ac Strumento: Progetto formativo
Obiettivo: centrare il tema sul primato dello spirituale non come ripiegamento ma come radice per portare Dio tra i fratelli e nel mondo, con uno stile feriale, aperto, dialogante fatto di parole, gesti e azioni concrete…
Uomini e donne di Ac abitare il quotidiano per essere ponti tra Vangelo e vita
Incontro 3 Il contributo del laico di Ac nella Chiesa Strumento: Pf e Itinerari formativi
Obiettivo: centrare il tema della corresponsabilità pastorale, educativa e formativa, che si desume dai contenuti e dal metodo che l’Ac propone ai soci: formazione a 360 gradi che parte dalle esigenze della vita e delle età, secondo il criterio della gradualità, con lo stile dell’accompagnamento.
Il contributo del laico di Ac nella Chiesa
Paolino Iorio – un laico innamorato di Cristo e della Chiesa (.ppt)
Modulo 2 Lo stile educativo in Ac
Incontro 4 Lo stile educativo in Ac Strumento: Pietre vive
Obiettivo: puntare sull’educatore/testimone e missionario, capace di accompagnamento, presenza, uomo/donna libero e liberante, innamorato dell’Ac e della Chiesa, in costante cammino personale, incardinato nel cammino ordinario dei giovani e degli adulti, autoformazione eccetera
l’educatore (ppt di Mena Beneduce)
Modulo 3 Il gruppo in Ac
Incontro 5 Il gruppo in Ac Strumento: Crescere insieme
Obiettivo: la peculiarità dello strumento/gruppo in Ac, luogo di formazione, condivisione, servizio, discernimento personale e comunitario, apertura al territorio. Le capacità di gestione di un gruppo diversificate per le diverse età.
Modulo 4 La programmazione e il cammino ordinario
Incontro 6 Criteri e strumenti di programmazione Strumento: Cammini formativi
Obiettivo: programmare un cammino di gruppo in considerazione dei testi nazionali, del calendario parrocchiale e di quello diocesano. Ragionare sul rispetto dei tempi di vita e delle singole esigenze tematiche di ogni età