Un’azione cattolica che vuole essere “formato famiglia” deve partire da ciò che ha di più semplice: le persone. Chi già vive l’esperienza associativa e ne ha provato gli effetti benefici nella propria vita e nella vita di fede è chiamato ad essere testimone di un’esperienza che sa già di famiglia.
La nostra associazione, formata da bambini, ragazzi, giovani e adulti è già esperienza di famiglia perché la figliolanza con Dio ci rende fratelli capaci di condividere tutto e non solo con chi già è in cammino con noi, ma soprattutto con chi ancora non conosciamo e ancora non conosce quanto il Signore ha in riserbo per lui.
Tocca a noi raggiungere gli altri, mostrar loro un modo per avvicinarsi a Dio, mettere a disposizione luoghi e persone che possono aiutare a dare alla vita un senso diverso.
Pensiamo a tutti i genitori che accompagnano i figli all’ACR, ai fratelli o alle sorelle dei nostri giovanissimi, ai fidanzati, alle giovani coppie di sposi, a quell’anziano che vediamo tutte le domeniche in chiesa. Abbiamo detto a tutte queste persone che c’è un posto anche per loro? Che anche loro, attraverso l’Azione Cattolica, possono fare esperienza di Chiesa e di Cristo? E se la nostra risposta è no, come facciamo a non sentirci egoisti per questo? Il dono che abbiamo ricevuto non è da custodire nel segreto, è dono da condividere!
Scarica il sussidio “Famiglia”
Sussidi
- Opuscolo “Famiglia/Bene comune”
- Genitori Per: schede per un percorso genitori (2007-2008)
- Genitori Per: schede per un percorso genitori (2008-2009)
- Genitori Per: schede per un percorso genitori (2009-2010)
Percorso fidanzati 2009-2010
- 20 febbraio “Ascolta… si fa coppia. Le dinamiche della comunicazione nella relazione” – ore 19.00, Lauro (centro pastorale presso le suore Vincenziane)
- 10 aprile “L’Abc dell’affettività. Affettività e persona”– ore 19.00, Lauro (centro pastorale presso le suore Vincenziane)
- 8 maggio “L’amore coniugale: dono da amare” – ore 19.00, Lauro (centro pastorale presso le suore Vincenziane)