Proprio ora germoglia: convegno di inizio anno – I MATERIALI

Il convegno di inizio anno 2025-2026 si terrà il prossimo 28 settembre dalle 15.45 presso il Santuario di Madonna dell’Arco.

I lavori muoveranno da una certezza: l’Ac ha qualcosa da dire a tutti e cioè che il Bene esiste ed è già all’opera e abbiamo, quindi, il dovere di accorgercene e comunicare agli altri questa bellezza. Durante il nostro restart diocesano proveremo insieme a riflettere su quali siano gli elementi necessari per dire il Bene che è presente nel mondo. Innanzitutto esserne consapevoli ed essere consapevoli di chi siamo e del valore dell’Ac. Questa consapevolezza ci permette di essere profetici, di provare a indicare un orizzonte senza rincorrere le emergenze perchè capaci di accorgerci della presenza di Dio nella Storia. Da qui l’ultimo passo, la scelta di essere dediti a questa missione con coraggio e generosità, poichè per spingere la Speranza più in là è necessario il lavoro ordinario e appassionato di tutti.

Ci aiuterà nella riflessione Diego Grando, responsabile nazionale dell’area Promozione associativa. Dopo il suo intervento ci divideremo in gruppi per condividere gli spunti che ci offrirà e riflettere insieme sulle questioni che sentiamo emergenti e su cui abbiamo già iniziato a lavorare al weekend responsabili attraverso i laboratori dei presidenti.

Prevista l’animazione per i più piccoli.

Di seguito il programma dell’incontro:

ore 15.45 Apertura stand

ore 16.30 Preghiera e introduzione

ore 17.00 In dialogo con Diego Grando, responsabile nazionale dall’area Promozione associativa

ore 18.00 Laboratori tematici di condivisione

ore 19.30 Fine dei lavori

TRACCE DEI LABORATORI TEMATICI:

  1. Un’Ac di tutti, per tutti, con tutti – Inclusione e missionarietà inclusione-e-missionarietà.pdf (4 download)
  2. Il cuore della democrazia – Politica e impegno politica-e-impegno.pdf (2 download)
  3. A braccia aperte – Interiorità e dono di sé interiorità-e-dono-di-sé.pdf (1 download)
  4. Tra terra e cielo – Dedizione e sostenibilità dedizione-e-sostenibilità.pdf (2 download)
  5. Dare ragione della Speranza che è in noi – Comunicazione e promozione promozione-e-comunicazione.pdf (1 download)
  6. Oltre ma non altro – Identità e formazione identità-e-formazione.pdf (0 download)
  7. Il dono della cura – Relazione e affettività relazioni-e-affettività.pdf (2 download)
  8. Abitare le sfide di oggi – Cultura e complessità cultura-e-complessità.pdf (0 download)

ADESIONE 2025-2026: trovi il materiale qui

IN FAMIGLIA: percorso genitori 2025-2026: trovi il materiale qui

LA PRESENTAZIONE di DIEGO GRANDO: Diocesi-Nola-28-settembre-2025.pptx (11 download)

IL MOMENTO DI PREGHIERA INIZIALE: momento-di-preghiera.pdf (2 download)

LA RIFLESSIONE DI DON LEONARDO (assistente unitario) SUL BRANO DELL’ANNO: Riflessione-di-don-Leonardo-Falco-sul-brano-dellanno-2025-2026.mp4 (4 download)

PROPOSTA PER LA FESTA DEL CIAO: trovi il materiale qui

CALENDARIO DIOCESANO 2025-2026: Calendario-2025-2026.pdf (6 download)

Lascia un commento