La Pace in azione – Sussidio mese della pace 2025

Quest’anno, con il tema del cinema che ci accompagna nel percorso Acr, l’iniziativa di Pace è intitolata “La Pace in Azione”. È un invito a vivere il Mese della Pace come se fossimo su un set cinematografico, dove ognuno di noi è protagonista, sceneggiatore e regista di una storia speciale: una storia di giustizia e riconciliazione. La pace non è solo un sogno o un’idea: è qualcosa che dobbiamo costruire insieme, con impegno, creatività e azioni concrete.

Durante questo mese vogliamo capire meglio cosa significa una giustizia che non punta a far del male o vendicarsi, ma a riparare ciò che è stato rotto; una giustizia che non divide, ma unisce; che non punisce, ma trasforma in meglio le persone.

Ogni nostro gesto, anche il più piccolo, può essere come un “ciak” che dà il via a una scena di pace: accogliere chi ha sbagliato, ascoltare chi ha bisogno, costruire percorsi di perdono e amicizia. Questo mese vogliamo essere tutti “missionari di pace” e invitare gli altri a scrivere con noi una sceneggiatura di pace fatta di dialogo, solidarietà e azioni concrete.

Ogni volta che scegliamo di fare qualcosa per riconciliarci con gli altri o prenderci cura di chi è in difficoltà, stiamo creando una scena indimenticabile. Una storia di pace è il film che vogliamo raccontare al mondo!

Potete scaricare il sussidio diocesano con le proposte di incontri per l’Acr, i gruppi giovani, giovanissimi e adulti su La-Pace-in-Azione-Sussidio-Mese-Pace-2025.pdf (360 download)

Lascia un commento