Pubblichiamo i dati delle adesioni all’Ac di Nola dell’anno 2023-2024. Come ricordiamo sempre, riprendendo Bachelet, “non è il numero per il bell’effetto che fa, quello che ci interessa; ma il fatto che dietro ogni numero c’è un’anima che singolarmente interessa il Signore e il cui lavoro in comune arricchisce straordinariamente la Chiesa”. E’ in questa ottica e in questo spirito che condividiamo i dati. Dati che proviamo anche a leggere e interpretare per capire se stiamo servendo il Signore, la Chiesa e le persone nel modo giusto.
Sono 3 gli elementi su cui poniamo l’attenzione.
Innanzitutto il dato complessivo: il 2023-2024 ha visto un piccolo aumento di soci (+5). Per quanto lieve, ci conforta la conferma di un trend che vede l’associazione crescere e, quindi, il dato ci dice di una solidità di fondo delle 72 associazioni aderenti (rispetto allo scorso anno si è aggiunta Quadrelle, per un totale di 80 parrocchie, considerando le associazione interparrocchiali).
L’unitarietà dell’associazione: siamo un’associazione “equilibrata”, senza una netta predominanza di uno tra Acr/giovani/adulti rispetto agli altri settori. Questa caratteristica garantisce la rigenerazione della responsabilità a tutti i livelli: c’è sempre qualcuno pronto a raccogliere il testimone e qualcuno pronto a custodire chi è chiamato alla responsabilità.
L’attrattività dell’associazione: 1400 persone che aderiscono per la prima volta sono tantissime. Si tratta di persone che l’anno scorso non facevano parte dell’Ac (almeno non ufficialmente) e che quest’anno si sono decise per il sì perchè convinte da una proposta che percepiscono bella e significativa. Riusciamo, quindi, ad essere missionari, a raggiungere persone nuove, mantenendo sempre spalancate le porte di un’associazione che non si fonda sul solito “gruppetto”.