Proposta per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Il 21 marzo, ricorre la XXIX edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico. La manifestazione nazionale si svolgerà a Roma. 

La Giornata nasce dal grido di dolore della madre di Antonino Montanaro, agente della scorta di Falcone, che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome. Dal 1996, ogni anno, una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. Il 21 marzo in tanti luoghi del nostro Paese per un abbraccio sincero ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, non dimenticando le vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere. Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata  la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

L’Azione cattolica aderisce a Libera e la formazione alla legalità ci appartiene profondamente. Pensiamo, inoltre, che sia quanto mai utile nel tempo storico che stiamo vivendo – in cui i fenomeni di microcriminalità si fanno sempre più eclatanti e, al contempo, la criminalità organizzata diventa sempre più “invisibile” – tenere accesa una luce sul tema, dal punto di vista educativo e del ricordo.

Vi proponiamo, perciò, un momento di preghiera che può essere vissuto a livello unitario e un sussidio per l’Acr con una proposta per i vari archi di età (che può essere recuperato anche in un secondo momento, magari dopo la Pasqua, essendo il tempo di Quaresima già molto intenso).

Per scaricare la proposta unitaria: traccia-veglia-Vittime-mafia-2024-unitaria.pdf (76 download)

Per scaricare la proposta Acr: Proposta-ACR-Giornata-della-memoria-delle-vittime-di-mafia-2024.pdf (98 download)

Vi segnaliamo, inoltre la proposta di Libera per le scuole (adattabile anche per i gruppi): https://www.libera.it/schede-1552-roma_memoria_vittime_mafia_21_marzo

Lascia un commento