Adesione 2023-2024: Note tecniche e tempistica

Aderire all’Ac è una scelta di impegno e passione che ciascuno rinnova ogni anno. È il modo in cui tanti uomini, donne, bambini e ragazzi scelgono di vivere appieno la loro vocazione nella Chiesa, a servizio della comunità e del territorio in cui si trovano. Non è una semplice aggregazione: associarsi parla di legami, di una rete di persone. Vogliamo accogliere tutti coloro che desiderano condividere un pezzo di cammino, nella storia della Chiesa di questo tempo, attraverso lo stile dell’Azione cattolica. Aderire è una scelta di responsabilità: se hai a cuore la tua fede, la vuoi coltivare, alimentare, vuoi farla crescere nel confronto con gli altri puoi aderire all’Azione cattolica e condividerne la strada. Anzi, farla tutti insieme. (dalla campagna promozione di quest’anno)

“Sì, ci sto”. Il senso dell’adesione è in tre paroline di una sillaba sola, 7 lettere in tutto.

Fiumi di parole per provare a spiegare perchè aderire, per trovare la giusta frase che motivi, solo tre parole per dire pienamente sì. Chissà se è perchè siamo noi che rendiamo complicata una cosa che è di per sé semplice, o se è perchè la bellezza dell’essere parte dell’Ac è così tanta da non poter essere racchiusa in poche parole.

E allora, forse, la foto scelta per le adesioni di quest’anno ci aiuta molto: ci sono persone di tutte le fasce d’età che si tengono le mani. Il manifesto di quest’anno racchiude in uno scatto e in una frase il carattere essenziale della nostra associazione: con tutti e per tutti. Come ci ha ricordato il Presidente nazionale Giuseppe Notarstefano all’Incontro nazionale delle Presidenze diocesane: «dobbiamo vivere il servizio associativo come occasione di accompagnamento alle persone, non lasciandole mai sole. Perché l’Ac si costruisce nel cuore e non nelle sacrestie». L’Ac è questione di cuore, di passione per “l’incontro”, perciò squarcia le solitudini e ci mette quotidianamente di fronte al nostro più profondo bisogno di dare e di ricevere.

Sappiamo che in questo momento storico la scelta di aderire ad un’associazione è “controcorrente”: è l’epoca dell’individualismo e della precarietà delle scelte, dire di sì ad una comunità è tutto tranne che alla moda. Ma ognuno di noi sa quanto bene l’Ac ha fatto e fa alla sua vita e quale sia il valore per la Chiesa e per le parrocchie avere l’Ac. Abbiamo avuto modo di dirlo e di ripeterlo: essere associazione è ciò che ci rende ciò che siamo, non è solo una scelta di organizzazione e di burocrazia, ma che ci forma alla corresponsabilità, all’ecclesialità, al sostegno reciproco, al discernimento insieme.

Poiché quest’anno ci sarà il cambio di diversi segretari e amministratori, abbiamo previsto un momento di formazione tecnica su Mosaico che si terrà sabato 2 dicembre mattina alle ore 9.30 presso la sede diocesana.

Scarica il file con le note tecniche, le quote e il calendario da rispettate: Adesione-2023-2024.pdf (801 download)

Schema-adesione-2023.docx.pdf (686 download)

MATERIALE E PERCORSI IN PREPARAZIONE ALL’ASSEMBLEA

IL DONO DELL’AC

Il pacco regalo dello stand promozione del convegno del 1 ottobre era legato alla campagna adesioni di quest’ anno. Ognuno ha qualcosa da donare all’Ac, doni che poi – messi tutti insieme – costituiscono ciò che l’Ac dona ad ognuno. Poichè in tanti avete “giocato” e l’attività nella sua semplicità si è dimostrata utile e coinvolgente, abbiamo preparato il videotutorial su come costruire un pacco regalo da poter utilizzare per una giornata di promozione associativa in parrocchia!

Può essere un’idea bella per realizzare uno stand in una domenica pre-adesione, per conoscere e farsi conoscere dalle persone della comunità, anche in virtù dell’entusiasmo e dell’attenzione generato dal percorso assembleare! Bonus per i più volenterosi: due pacchi regalo. Uno in cui le persone sistemano il cuore con scritto ciò che loro hanno da donare all’Ac e uno da cui possono prendere un cuore su cui è scritto qualcosa che l’Ac può donare loro e che rappresenta un “ricordo” da portare a casa (magari come invito a partecipare alle attività!)

Trovate il video su: https://fb.watch/o9MFnc03rn/

ACR

L’adesione è sempre un’opportunità, anche per i bambini e i ragazzi, di rafforzare la propria appartenenza all’associazione e, attraverso essa, alla Chiesa. Nell’AC hanno imparato e riconosciuto il Signore in luoghi e persone che sono diventai speciali. In ogni luogo e attraverso ogni persona incontrata ciascuno ha potuto fare esperienza di Dio, della sua vicinanza, della sua misericordia, del suo amore. E’ quello che sperimenteranno negli incontri pensati ad hoc per loro.

Vi proponiamo, quindi:

  • Un laboratorio creativo per i piccolissimi;
  • una caccia la tesoro che si snoderà tra i luoghi della parrocchia alla scoperta dei tanti amici dell’associazione e un incontro alternativo nel caso non fosse possibile muoversi tra i locali parrocchiali per 6/8 e 9/11;
  • Un viaggio nella storia dell’AC parrocchiale per i 12/14
Proposta-Adesione-ACR.pdf (351 download)

SETTORE GIOVANI

L’attività che vi proponiamo, giocosa e semplice nella realizzazione, è rivolta a tutti i gruppi giovani e giovanissimi, per accompagnare i ragazzi, con simpatia e in fraternità, a riflettere sull’importanza dell’AC nella loro vita. La condivisione avverrà contemporaneamente al giochino, che è una rivisitazione del classico twister e verrà stimolata da domande semplici, adatte ai veterani come ai nuovi soci/simpatizzanti.

Proposta-incontro-Adesione-2023-Settore-Giovani.pdf (276 download)

SETTORE ADULTI

L’Ac è questione di cuore, di passione per “l’incontro”, perciò squarcia le solitudini e ci mette quotidianamente di fronte al nostro più profondo bisogno di dare e di ricevere. Volti. Mani nelle mani. Generazioni a confronto. Un unico bisogno: quello di dare e di ricevere. Il carattere essenziale della nostra associazione è con tutti e per tutti.

Proposta-Preparazione-Adesione-Adulti.pdf (204 download)

CAMPAGNA NAZIONALE

La pagina nazionale della campagna adesioni 2023-2024 con lo schema per una veglia di preghiera pre-adesione: https://azionecattolica.it/progetti/adesione-2024/

ISTRUZIONI PER MOSAICO

Qui trovate le istruzioni per Mosaico: ACNola-Guida-Adesioni-2023.pdf

Lascia un commento