Rimbocchiamoci le maniche, costruttori! Assemblea straordinaria

Domenica 6 marzo presso la nuova aula liturgica del Santuario di Madonna dell’Arco si terrà un’assemblea straordinaria dell’Ac diocesana, insieme al nostro vescovo Francesco.

E’ un appuntamento che abbiamo desiderato tanto e che per noi ha un valore speciale: dopo mesi “separati” tra zone e decanati ci incontriamo davvero tutti insieme. Lo facciamo a due anni dal 6 marzo 2020 che segnò l’inizio della pandemia su tutto il territorio nazionale (era il giorno in cui vennero anticipate le nuove norme che avrebbero “chiuso” il Paese) e con un’assemblea, riprendendo da dove ci siamo lasciati.

Un incontro che vuole essere, speriamo, un momento di svolta: la pandemia sta entrando in una fase nuova e con l’assemblea anche noi vogliamo provare a cambiare “pagina”: questo tempo non può essere cancellato, ma vogliamo iniziare a guardare con uno sguardo diverso ai giorni che ci attendono e al cammino da affrontare insieme.

Il tema dell’assemblea è un invito a darsi da fare con concretezza, scorciandosi le maniche e senza temere la fatica. A farlo in ottica propositiva e guardando al di là del momento, costruendo futuro e speranza e non consumando. Un’Ac che, quindi, ascolta e riflette per farci servi di questo tempo e delle persone che lo abitano.

Ma dove ci vediamo per entrarci tutti? A Madonna Dell’Arco, nella nuova aula liturgica: una struttura abbastanza grande da garantire lo svolgimento in sicurezza dell’incontro. Sono invitati il presidente e un delegato per settore costituito in parrocchia, più un delegato aggiuntivo ogni 50 soci (ma perchè non siamo ancora del tutto fuori dalla pandemia, non più di due “bonus”). Nei prossimi giorni Carmine e Mariarosa vi contatteranno per dirvi il numero esatto dei delegati che vi spettano.

I lavori si svolgeranno tutti nella mattina secondo questo schema:

8.30 arrivi
9.00 lodi
9.15 introduzione e discussione modifica atto normativo
10.30 laboratori “che Ac vogliamo essere?”
12.00 S. Messa

Come vedete non siamo folli e ci incontriamo non solo perchè riusciamo a rispettare delle norme, ma anche perché abbiamo pensato a una struttura dei lavori consapevoli del tempo che stiamo vivendo: vogliamo incontrarci, ma vogliamo farlo con serenità e tranquillità per tutti. Come ulteriore attenzione di responsabilità chiediamo di indossare una mascherina FFP2 e sarà necessario che i delegati abbiano il green pass rafforzato (che verificheremo).

E’ prevista l’animazione per i bambini.

Durante l’assemblea affronteremo anche un’altra questione importante: una modifica all’atto normativo che interviene sulla composizione del consiglio parrocchiale. E’ una modifica ufficiale che va, quindi, votata e discussa.

In questo anno stiamo incontrando i consigli parrocchiali per rilanciare l’importanza di questo luogo associativo, consigli che vorremmo diventassero sempre più il luogo della corresponsabilità condivisa e della valorizzazione delle persone. Ci sono casi però – quelli delle parrocchie più grandi o più piccole – in cui probabilmente è quanto mai necessario bilanciare il rapporto tra soci eleggibili e membri eletti dalle assemblee: le regole che ci diamo ci aiutano a servire meglio, permettendo in questo caso al consiglio di alleggerirsi nel numero di componenti per fare in modo che le persone che lo costituiscono siano davvero motivate alla responsabilità e parte attiva della riflessione e del discernimento comune.

Potete scaricare la proposta di modifica su: PROPOSTA-DI-MODIFICA-ATTO-NORMATIVO.pdf (416 download)

L’introduzione di Enzo: introduzione assemblea 6 marzo 2022

I LABORATORI

All’interno dei laboratori ci confronteremo su alcuni degli aspetti più importanti della vita associativa. Proveremo a mettere a fuoco le sfide che ci attendono per poter essere davvero sempre più un’Ac al servizio della Chiesa e delle persone, un’Ac concreta capace di prendere scelte che permettono di trasformare “l’Ac che sogniamo” in realtà.

Abbiamo pensato a 10 laboratori che trovate di seguito.

1. MI STAI A CUORE – L’attenzione alle persone e l’accompagnamento individuale. Per scaricare il laboratorio: MI-STAI-A-CUORE-L’attenzione-alle-persone-e-l’accompagnamento-individuale.pdf (32 download)

2. NON “DI TUTTI” MA “PER TUTTI” – Un’AC sempre più popolare, che sappia intercettare tutti e mettersi al servizio di tutti. Per scaricare il laboratorio: NON-“DI-TUTTI”-MA-“PER-TUTTI”-Un’AC-sempre-più-popolare (18 download)

3. A SCUOLA DI SINODALITÀ – I luoghi del discernimento dove si impara a prendersi cura degli altri insieme. Per scaricare il laboratorio: A-SCUOLA-DI-SINODALITÀ-I-luoghi-del-discernimento (16 download)

4. FORMARE VOCE DEL VERBO DONARE – Il fine oblativo della formazione. Per scaricare il laboratorio: FORMARE-VOCE-DEL-VERBO-DONARE-Il-fine-oblativo-della-formazione.pdf (22 download)

5. NÈ SUPERMAN, NÈ LIMONI, MA PERSONE DI CUI AVERE CURA – L’attenzione specifica agli educatori e ai responsabili. Per scaricare il laboratorio: NÈ-SUPERMAN-NÈ-LIMONI-MA-PERSONE-DI-CUI-AVERE-CURA-L’attenzione-specifica-agli-educatori-e-ai-responsabili.pdf (32 download)

6. LA CULTURA DEL “NOI” – Costruire legami e essere rete in città al servizio del territorio in cui viviamo. Per scaricare il laboratorio: LA-CULTURA-DEL-“NOI”-Costruire-legami-e-essere-rete-in-città-al-servizio-del-territorio-in-cui-viviamo.pdf (16 download)

7. FAMIGLIA DI FAMIGLIE (?/!) – Accettare la sfida degli adulti in un’epoca di cambiamento. Per scaricare il laboratorio: FAMIGLIA-DI-FAMIGLIE-Accettare-la-sfida-degli-adulti-in-un’epoca-di-cambiamento.pdf (23 download)

8. SOGNI CHE DIVENTANO VITA – Giovani e passaggio all’età adulta: tra limiti e opportunità. Per scaricare il laboratorio: SOGNI-CHE-DIVENTANO-VITA-Giovani-e-passaggio-all’età-adulta-tra-limiti-e-opportunità.pdf (15 download)

9. IL VALORE AGGIUNTO –  Ragazzi e giovanissimi che scelgono un cammino di fede in AC. Per scaricare il laboratorio: IL-VALORE-AGGIUNTO-Ragazzi-e-giovanissimi-che-scelgono-un-cammino-di-fede-in-AC.pdf (15 download)

10. AMICI DEGLI “ULTIMI” – Aver cura della fragilità e l’opzione preferenziale per i poveri. Per scaricare il laboratorio: AMICI-DEGLI-“ULTIMI”-aver-cura-delle-fragilità-e-opzione-preferenziale-poveri.pdf (13 download)

Un commento su “Rimbocchiamoci le maniche, costruttori! Assemblea straordinaria”

Lascia un commento