L’appuntamento, rivolto a tutti i giovani, è per Lunedì 29 Marzo alle ore 20.00 sulla piattaforma Google Meet.
Percorrere la Via Crucis significa lasciarsi profondamente coinvolgere nel cammino di Cristo che, anche nel momento più difficile della sua vita, continua a stare dalla parte dell’uomo, offrendo parole di verità, sguardi di conforto, direzioni giuste da seguire. Per questo il cammino del Calvario può essere letto anche come una scuola di fraternità: “chiunque segue Cristo, l’uomo perfetto, diventa anch’egli più uomo” (GS 41), ci ricordava il Concilio. E la qualità della nostra umanità si gioca anche sulla qualità delle nostre relazioni, sulla profondità della nostra capacità di amare.
Lungo la via Dolorosa vari incontri si realizzano per Gesù, che avanza sotto il peso della sua condanna: in alcuni prevale un atteggiamento di condanna, di indifferenza, persino di rinnegamento. Altri provano forse solo un’emozione superficiale. Altri ancora sono toccati in profondità, imparano a condividere quel cammino, fino al momento supremo della crocifissione e della morte.
Per questo la nostra proposta di Via Crucis di quest’anno è ritmata più decisamente sul racconto evangelico: vogliamo entrare con Cristo nella dinamica dei suoi incontri su quella strada di Passione. Vogliamo imparare da lui a dare valore a tutti coloro che incrociano la sua strada perchè “nessuno resta fuori dal suo amore universale” (Fratelli tutti, 85). Vogliamo esplorare da vicino le risposte che i vari personaggi danno alla proposta di fraternità che viene da Cristo. Anche noi, spesso, diamo le stesse risposte: talvolta siamo indifferenti, o, peggio, reticenti. Altre volte invece ci mettiamo anche noi in cammino, creando legami autentici, che allargano l’esistenza e vincono le solitudini.
Ci aiuteranno nella riflessione le parole di papa Francesco, nell’enciclica Fratelli tutti. In questo periodo di distanze e di lontananze, siamo più che mai consapevoli che solo l’amore vero, audace, appassionato, può tenere salde le relazioni, può generare comunità anche oltre i divieti e le separazioni. “La vita sussiste dove c’è legame, comunione, fratellanza; ed è una vita più forte della morte quando è costruita su relazioni vere e legami di fedeltà. Al contrario, non c’è vita dove si ha la pretesa di appartenere solo a sé stessi e di vivere come isole: in questi atteggiamenti prevale la morte” (Fratelli tutti, 87).
L’appuntamento, rivolto a tutti i giovani, è per Lunedì 29 Marzo alle ore 20.00 sulla piattaforma Google Meet. Saremo divisi in tre stanze zonali. Per ricevere il link di partecipazione potete contattare i segretari zonali, comunicando il numero di partecipanti.
Libretto-via-crucis-giovani-I-ZONA-1.pdf (1205 download) Libretto-via-crucis-giovani-II-ZONA-1.pdf (310 download) Libretto-via-crucis-giovani-III-ZONA.pdf (297 download)
scarica il ricordo della Via Crucis 2021