A vele spiegate – giornata di formazione per neoeducatori Acr e giovanissimi

L’ACR e il Settore Giovani hanno pensato a una giornata dedicata agli educatori acr e giovanissimi alle prime esperienze. La domanda che ci accompagnerà sarà “siamo pronti a partire?”, perché il servizio non è altro che un viaggio magnifico che ci aspetta, se abbiamo ben chiara la meta. Partire “a vele spiegate” significa rimanere in Gesù, lasciare che sia Lui a impostare la rotta, e in Lui trovare le ragioni dell’entusiasmo che fa alzare e andare, che fa gioire per quanto si dà, ma soprattutto per quanto si riceve. C’è sempre un motivo che ci spinge a salire sulla barca, a dire sì, giorno dopo giorno. Partire “a vele spiegate” significa scoprire questo motivo, mantenerlo vivo e non abbandonarlo mai.

L’appuntamento è per Domenica 11 Ottobre in Seminario. La giornata sarà scandita da tempi di confronto con la Parola, dalla preghiera, dallo studio, dalla condivisione e dall’approccio concreto con gli strumenti a disposizione degli educatori. Sarà soprattutto l’occasione per approfondire lo stile che la responsabilità chiede a ciascuno prima come credenti e testimoni e poi come educatori.

Per questo aspettiamo tutti gli educatori Acr e Giovanissimi alle prime esperienze, per comporre insieme la valigia di questo viaggio mozzafiato e puntare insieme la bussola verso l’unica vera meta.

Note tecniche

L’appuntamento è in Seminario alle ore 9.00 e saremo insieme fino alle 17.30. Occorre portare il pranzo a sacco, la Bibbia, un quaderno, una penna e la guida del gruppo affidato. 

Le prenotazioni vanno effettuate entro domenica 4 Ottobre. Gli educatori acr possono prenotarsi contattando Pasquale Cirillo (3314220181), gli educatori giovanissimi invece contattando Franco Parmarosa Tagliaferro (3665406735). 

Intanto buona ripresa e buon anno associativo!

E’ possibile scaricare lo schema della lectio di don Marco Napolitano qui: Schema-lectio-Mosé-Azione-Cattolica.docx (80 download)

Lascia un commento