“Partecipazione a 368 gradi…” – il ‘November fest’ diocesano dei Giovanissimi di Ac!

Finalmente torna come tutti gli anni l’attesissimo momento del November Fest : la giornata diocesana dedicata interamente ai giovanissimi. Quest’anno saremo ospitati dalla Terza zona pastorale,  infatti l’evento  si svolgerà a Scafati nella parrocchia di S.Maria delle Vergini.

Il titolo della giornata sarà: “PartecipAZIONE a 368°, Non c’è futuro senza Ideali”. Ricorre infatti quest’anno il 50esimo anniversario del ’68, anno cruciale nella storia del Novecento. Il 1968 è stato l’anno della rivoluzione culturale, delle lotte per il diritti delle donne e degli afroamericani, l’anno delle ribellioni giovanili e dei grandi movimenti studenteschi, fatti storici non privi di contraddizione che hanno anticipato il futuro. L’Italia degli anni Sessanta viveva un grande periodo di benessere economico  e la società sperimentava cosa volesse dire la parola “Cambiamento”, sempre più ragazzi alzavano la voce e manifestavano la loro volontà di mettersi in gioco ed essere protagonisti.

I giovani sessantottini sentirono l’esigenza di farsi valere sia come studenti che come lavoratori ma soprattutto come cittadini. Anche la Chiesa e la nostra associazione vennero travolte dal vento del cambiamento. Questi furono infatti  gli anni in cui il Concilio Vaticano ll si concludeva e si proponeva di entrare nell’ordinario della vita della Chiesa, e furono anche gli anni della stesura del nuovo statuto “unitario” dell’Azione Cattolica Italiana.

Ancora oggi,  a 50 anni di distanza i giovani raccolgono la grande eredità del ’68: un’eredità fatta di ideali (a volte traditi), di interessi e di voglia di partecipare attivamente alla costruzione del loro futuro. Ed è proprio su questo aspetto che  ci concentreremo insieme ai giovanissimi.

Vi aspettiamo dunque numerosi l’11 Novembre per trascorrere insieme questa giornata all’insegna della riflessione ma anche di tanto divertimento. Non vediamo l’ora di ricevere le vostre adesioni!!!

LOCANDINA (80 download)

PROGRAMMA

8:30  Arrivi

9:00 Assemblea

10:00 Laboratori

12:00 Messa

13:00 Pranzo e Animazione

14:30 Laboratorio

15:30 Assemblea

16:00 Saluti  Abbracci e Baci

L’équipe diocesana del settore Giovani

Un commento su ““Partecipazione a 368 gradi…” – il ‘November fest’ diocesano dei Giovanissimi di Ac!

Lascia un commento