“Tra cielo e terra” – Pomeriggio-giovani: vi aspettiamo il 15 aprile!

In che cosa credono i giovani di oggi? Quanto è diffuso tra loro il sentimento religioso e quali forme esso assume nelle diverse fasi della crescita? Cosa li spinge ad avvicinarsi alla Chiesa o cosa li allontana? Cosa gli dà la fede?

Una delle questioni più spinose del nostro tempo riguarda la possibilità di farsi portatori e promotori di una visione della vita che voglia dirsi pienamente cristiana all’interno del contesto socio-culturale che viviamo. Si avverte così l’urgenza di una riflessione sul significato della fede oggi e sull’essere missionari. Ci troviamo di fronte ad un vero e proprio banco di prova per le nuove generazioni, vogliamo dunque comprendere se esista una sintonia tra il modo di agire e l’essere cristiano, cercando di attuare quello che ci dice Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium al paragrafo 266: “Sappiamo bene che la vita con Gesù diventa molto più piena e che con Lui è più facile trovare il senso di ogni cosa. È per questo che evangelizziamo. Il vero missionario, che non smette mai di essere discepolo, sa che Gesù cammina con lui, parla con lui, respira con lui, lavora con lui. Sente Gesù vivo insieme con lui nel mezzo dell’impegno missionario. Se uno non lo scopre presente nel cuore stesso dell’impresa missionaria, presto perde l’entusiasmo e smette di essere sicuro di ciò che trasmette, gli manca la forza e la passione. E una persona che non è convinta, entusiasta, sicura, innamorata, non convince nessuno”.

A partire da queste domande  che riguardano direttamente noi giovani e la nostra vita di fede vogliamo fare un invito concreto per un momento di amicizia e confronto attraverso attività laboratoriali e non solo. E’ il nostro primo “pomeriggio-giovani” che si svolgerà domenica 15 Aprile dalle 16.30 alle 19.30, nel seminario vescovile di Nola. Per essere pronti a vivere “tra cielo e terra” dobbiamo essere pronti a metterci in gioco!

Questo appuntamento è anche un ulteriore momento di preparazione al Sinodo dei giovani che il Papa ha convocato per l’autunno 2018. Il Papa ha desiderio di ascoltare i giovani! Perciò tutti i giovani italiani sono “convocati” a Roma l’11-12 agosto. Il nostro pomeriggio-giovani sarà anche l’occasione per pre-iscriversi a questo bellissimo appuntamento.

Le informazioni sull’incontro con il Papa sono tutte QUI.

Lascia un commento